Sono stati 258

Crescono ancora i fallimenti a Bergamo: colpita soprattutto l'edilizia, si ridimensiona la logistica

Nel 2019 si è registrato un incremento del 6 per cento rispetto al 2018 delle aziende che hanno abbassato la serranda

Crescono ancora i fallimenti a Bergamo: colpita soprattutto l'edilizia, si ridimensiona la logistica
Pubblicato:

Una notizia che, purtroppo, ormai non fa più notizia: anche nell'anno da poco conclusosi, il 2019, il numero di fallimenti depositati presso il tribunale di Bergamo è cresciuto rispetto all'anno precedente: sono state 258 le aziende che non ce l’hanno fatta e si sono viste costrette ad abbassare la serranda, il 6 per cento in più rispetto al 2018.

Poco meno della metà di queste realtà lavoravano nell'edilizia. E anche questa, purtroppo, non è una novità. Fa scalpore, invece, notare come anche i settori del trasporto e della logistica abbiamo fatto registrare diversi fallimenti. Negli ultimi anni, infatti, in questi campi c'è stato un vero e proprio boom (figlio soprattutto dell'arrivo della Brebemi, dunque nella Bassa). Proprio per questo motivo, però, il dato relativo ai fallimenti in questi settori non preoccupa eccessivamente: è normale che dopo un'importante crescita ci sia ora un rallentamento.

La maggior parte delle chiusure, infine, riguarda aziende di medio-piccole dimensioni. Secondo Edilcassa Artigiana di Bergamo, un dato abbastanza normale: è molto più facile che una grande azienda anticipi l’imminenza di una situazione di crisi attraverso gli strumenti di controllo che già possiede e possa farvi prontamente fronte, mentre le piccole imprese non sono dotate di alcun tipo di segnale oggettivo che le allerti se la situazione si aggrava.

Seguici sui nostri canali