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Gender: come non sbagliare in attività di marketing?

Gender: come non sbagliare in attività di marketing?
Economia 21 Aprile 2021 ore 09:33

Il genere è costruito dal comportamento della società, Freud ha detto che il genere è una parte della biologia.  Il genere è socialmente costruito, questo significa che è stato appreso di volta in volta. Il genere è cambiato nel tempo e dipende dalla cultura, dalla geografia, dall’area, dalla religione, dallo stato sociale ecc. Per questo motivo, le aziende dovranno sempre capire la diversa cultura di un paese specifico.

Consapevolezza di genere significa identificazione con altri che sono simili. Ci sono donne potenti e uomini meno potenti o VICEVERSA. Ad esempio, secondo un recente studio fatto dalla BI Business Norwegian School su un’azienda Italiana di attrezzature ristorazione  le donne sono a capo del 65% delle attività  nel settore food & beverage.

Da considerare gli stereotipi della società: la società dice come dovrebbero essere gli uomini e le donne, quindi qual è la cosa migliore da dire, da sentire o da amare.

Ma, ci sono piuttosto molteplici mascolinità e femminilità, non tutti gli uomini hanno qualità di leadership o non tutte le donne sono emotive, per esempio.

In generale, i ruoli di leadership sono percepiti come congruenti con gli uomini, e i ruoli relazionali come congruenti con le donne.

Impariamo quando siamo bambini, come quando ci hanno detto “Sei una principessa / il mio bambino”. Anche i colori della stanza, blu per i maschi e rosa per le femmine. I simboli e il linguaggio verso il bambino influenzano la sua essenza, questo si chiama socializzazione.  Questo significa interazioni, osservazioni, ambiente e cultura. In altre parole, il bambino vede cosa significa essere maschio o femmina e cerca di dare un senso a queste informazioni. Noi come bambini riceviamo informazioni, poi creiamo idee sui generi. Quindi, come dovrebbero agire e cosa possono fare come genere femminile o maschile.

Dobbiamo considerare 4 diverse identità:

  1. La prospettiva dell’effetto genitore: come i comportamenti, lo stile possono influenzare il comportamento nei bambini. I genitori scuotono il modo in cui le persone sono. A volte i ruoli influenzano il nostro modo di pensare.
  2. La prospettiva dell’effetto bambino: come i bambini socializzano i genitori, influenzando il genitore a sviluppare nuove identità.
  3. La prospettiva degli effetti reciproci: come sia i bambini che i genitori socializzano a vicenda. 
  4. Il sistema – prospettiva ecologica: lingua, governo e religione possono influenzare l’intera identità familiare.