Economia
Paperoni

I quattro bergamaschi inseriti nella classifica Forbes 2022 dei più ricchi d'Italia

Si tratta dei fratelli Rocca (quelli della Tenaris Dalmine), di Alberto Bombassei e di Antonio Percassi. Ecco i loro patrimoni

I quattro bergamaschi inseriti nella classifica Forbes 2022 dei più ricchi d'Italia
Economia 06 Aprile 2022 ore 15:58

Ci sono anche quattro bergamaschi nella classifica di Forbes Italia del 2022, ovvero sugli uomini più ricchi del nostro Paese. La rivista, che ha calcolato le cifre all’11 marzo di quest’anno, ha inserito in tutto 52 italiani (ce n’è uno in più rispetto al 2021), per un totale dei loro patrimoni di 194,5 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 204,5 dell’aprile dell’anno scorso e della crescita di fine anno a 211,1 miliardi. La classifica viene redatta ogni anno dal marzo 1987 e i patrimoni vengono indicati in miliardi di dollari statunitensi.

Alberto Bombassei

Nello specifico, gli imprenditori orobici si incominciano a trovare dal 12esimo posto, con i fratelli Paolo e Gianfelice Rocca, rispettivamente amministratore delegato e presidente del gruppo Techint, che controlla la Tenaris di Dalmine, con 3,9 miliardi di dollari. Si deve scendere giusto un po’, fino al 25esimo posto, per trovare Alberto Bombassei, presidente emerito del gruppo Brembo, con 2,1 miliardi di dollari. Al 44esimo posto si trova poi Antonio Percassi, imprenditore a capo della holding Odissea Srl e presidente dell'Atalanta, con 1,4 miliardi di dollari.

Antonio Percassi

Al primo posto tra gli italiani più ricchi c’è sempre Giovanni Ferrero, leader dell'omonimo gruppo dolciario, con 36,2 miliardi di dollari, con un incremento di 2,9 miliardi rispetto a fine 2021. Segue al secondo posto Leonardo del Vecchio, presidente di EssilorLuxottica, con 27,3 miliardi di dollari, che ha incrementato la sua fortuna di 2,2 miliardi rispetto al dicembre dell’anno scorso. Al terzo posto c’è Giorgio Armani con 7,8 miliardi di dollari e, infine, al quarto la famiglia Berlusconi con 7,1 miliardi.

Seguici sui nostri canali