Conseguenze

Il tempo è denaro! Gli artigiani bergamaschi perdono 150 mila euro al giorno per il traffico

Il dato è stato calcolato dal presidente di Confartigianato, Giacinto Giambellini: «Il valore economico di ogni ora è di 25 euro»

Il tempo è denaro! Gli artigiani bergamaschi perdono 150 mila euro al giorno per il traffico
Pubblicato:
Aggiornato:

C'è chi deve spostarsi tra officina e cantieri e chi è sempre su strada per manutenzioni e servizi, ma questi sono solo due esempi che possono portare degli artigiani a "investire" tempo nei trasferimenti. Quando il traffico si fa nero, come da giorni ormai a Bergamo e dintorni, il proverbio "il tempo è denaro" diventa una cruda realtà da non sottovalutare.

150 mila euro persi ogni giorno

Da queste riflessioni nasce il calcolo di Giacinto Giambellini, presidente di Confartigianato Imprese Bergamo, che per L'Eco di Bergamo ha stimato una perdita giornaliera di 150 mila euro al giorno per gli artigiani bergamaschi a causa del traffico intenso.

Giambellini ha spiegato al quotidiano cittadino: «Il comparto artigiano bergamasco, tra titolari e dipendenti, in generale comprende 120 mila addetti. Se ci limitiamo a considerare il 5-6 per cento interessato dai disagi viabilistici, fanno 5- 6mila artigiani che tutti i giorni perdono almeno un’ora nel traffico. Il valore economico di ogni ora persa è di circa 25 euro, il che equivale a perdere ogni giorno circa 150mila euro in tutto».

La speranza che finiscano presto 

Questi sono soldi persi che creano un impatto economico notevole. Giambellini non intende lamentarsi con la Provincia o con il Xomune di Bergamo e neanche chiedere ristori, almeno per ora. Piuttosto, il suo è un dato che vuole spingere a riflettere e a chiedere che i lavori finiscano il prima possibile.

Seguici sui nostri canali