Un anno capitale

In Città Alta polenta e coniglio a 26 euro, casonsèi a 18: non staremo esagerando?

I prezzi nei menù dei ristoranti e le tariffe di alberghi e case vacanza sono lievitati. In certi casi raddoppiati

In Città Alta polenta e coniglio a 26 euro, casonsèi a 18: non staremo esagerando?
Pubblicato:

di Angela Clerici

Ma quanto costa Città Alta? Quanto costa fare i turisti a Bergamo? È vero che la nostra città ha deciso di fare concorrenza, dal punto di vista dei prezzi, con realtà ben più blasonate e costose come Venezia e Firenze?

Siamo andati a dare un’occhiata ai listini dei ristoranti, ma anche di alberghi e case vacanza, mentre la febbre del bed&breakfast non si sta spegnendo: numerosi bergamaschi sognano di trasformare quell’appartamento comprato come investimento o ereditato dai genitori a uso turistico in modo da non avere grattacapi di inquilini che non pagano o che non vogliono andarsene o che arrecano danni... E con una rendita più alta!

Ristoranti e trattorie

Iniziamo la nostra camminata tra ristoranti e trattorie partendo dal luogo che ha suscitato lo “scandalo”, il ristorante Bernabò, di fronte all’ingresso della Cittadella, in piazza Mascheroni. Locale storico, un tempo trattoria e osteria, poi pizzeria, oggi ristorante.

Il locale è stato attaccato perché “reo” di aver fatto pagare 23 euro un piatto di lasagne. In effetti, un piatto di lasagne “normali” è consuetudine pagarlo fra i dieci e i quindici euro. Ma queste sono le “Lasagne di mamma Antonietta”, lasagne speciali quindi.

Sicuramente speciali nel prezzo, che il ristorante non nasconde, anzi, c’è un bel cartello bianco in mostra sulla strada che dichiara piatto e prezzo. E non soltanto, il locale propone il coniglio con polenta a 26 euro (per la precisione: “Coniglio arrosto alla bergamasca con polenta e patate”), sempre sullo stesso cartello nero, con scritte bianche, si trova “Ossobuco di manzo con polenta 25 euro”.

Insomma, prezzi da ristorante di alto livello. Se prendiamo primo, secondo e dolce, più il vino e il caffè andiamo facilmente sui settanta euro. Prezzo giusto? Prezzo ingiusto? Se la qualità è di massimo livello, ma proprio massimo, il prezzo ci può stare.

Andiamo altrove, proprio di fronte, accanto alla porta della Cittadella, all’ex bar Campanela, oggi ristorante I Gustosi. Qui la proposta è più economica (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 21 settembre, o in edizione digitale QUI

Commenti
Germana Colombi

Abbiamo pagato due casoncelli, due piatti di bresaola ( dagli antipasti) due gelati una bottiglia d'acqua ed un solo caffè 102,50 da noi si dice: TO VUST!

Stanco dei Leoni

Mi domando se la sedicente giornalista che ha redatto questo vergognoso articolo nient'altro che un elenco prezzi abbia alle sue spalle una laurea in economia e commercio o un master in economia aziendale per potersi permettere di criticare i prezzi di un'attività senza per altro aver assaggiato i piatti tanto criticati.. mi viene da pensare innanzitutto che se una lasagna è proposta a più di 20 euro ed un'altra a poco più di 10 euro probabilmente qualche differenza nella qualità del prodotto ci sia.. che i prezzi delle materie prime siano aumentati è evidente a chiunque si rechi a fare la spesa.. quindi mi chiedo ancora.. i ristoranti devono fare beneficenza e regalare il frutto del proprio lavoro o sono liberi di decidere a quale prezzo vendere i propri prodotti? Un'ultima riflessione.. la giornalista in questione prenderà uno stipendio dal giornale a cui presta servizio.. posso io affermare, senza nemmeno sapere a quanto ammonta, che lo stipendio è senz'altro eccessivo? Senza per altro valutare la qualità (o meglio la mancanza di qualità) dell'articolo in questione? Evidentemente si..

Marcello

Basta indaga mia! I poveri turisti di passaggio non hanno alternative, noi sì (anche se ormai è diventato carissimo dappertutto)...se però devo spendere tanto, vado al ristorante molto più di rado, e alla fine spendo uguale a prima. E lascio perdere i posti turistici e i locali cari che non valgono la spesa.

Luca

Giusti prezzi per il turismo, anche al mare se ne approfittano con il pesce e noi chi siamo i più polli?io da bergamasco il coniglio me lo allevo e cucino io

Domenico

Basta consultare i menù o i listini prezzi esposti, poi decidete se farvi spennare o meno, è inutile dopo pubblicare sui social scontrini esosi.

Seguici sui nostri canali