Energia

La bergamasca Costim investe nelle rinnovabili: entra nel capitale sociale di Verde21

Il gruppo attivo in real estate e costruzioni (vedi alla voce Chorus Life) deterrà il 20 per cento del capitale sociale

La bergamasca Costim investe nelle rinnovabili: entra nel capitale sociale di Verde21
Pubblicato:

Il Gruppo Costim, player di riferimento nel settore del Real Estate e Construction, ha annunciato oggi (martedì 11 aprile) l'ingresso nel capitale sociale di Verde21, proprietaria del marchio registrato Dynamo, di cui deterrà il 20 per cento delle azioni. Il valore dell’azienda produttrice di pannelli fotovoltaici, a seguito del recente aumento di capitale, è aumentato a 15 milioni di euro, rafforzando così la sua posizione nel mercato delle energie rinnovabili, in un percorso di allargamento del proprio business.

«Le due società, condividendo la stessa visione di un futuro sostenibile, si impegnano a lavorare insieme per offrire il proprio contributo alla transizione energetica, promuovendo l'uso di energie pulite e rinnovabili» ha dichiarato Jacopo Palermo, Ceo di Costim e neo consigliere d’amministrazione di Verde21. Uno dei driver di riferimento per Costim – controllata da Polifin della famiglia Bosatelli e partecipata dal partner industriale Unifin di Francesco Percassi – è l’applicazione delle tecnologie digitali di ultima generazione al settore del real estate e delle costruzioni. Il gruppo bergamasco è stato impegnato negli ultimi anni nella creazione del Global System Model, una piattaforma digitale per la domotica.

«È con grande soddisfazione che accogliamo l’ingresso del Gruppo Costim nel capitale sociale – ha dichiarato Amerigo Della Pina, Presidente di Verde21 -.  Si tratta di un’importante operazione che conferirà solidità al progetto industriale Dynamo, che ha l’ambizione di portare bellezza e design Made in Italy nella transizione energetica». I sistemi fotovoltaici 3d Dynamo sono eleganti impianti energetici clean-tech: il design, protetto da brevetti internazionali, sfrutta la tridimensionalità per ottimizzare la conversione dell’energia solare in elettricità. Infatti così facendo i pannelli solari, a parità di superficie occupata, catturano più energia rispetto ad un impianto fotovoltaico tradizionale.

Un concreto esempio di questa applicazione sarà installato e visibile al pubblico in occasione della Design Week a Milano dove, in Piazza Gae Aulenti, sarà possibile ammirare da vicino la suggestiva Piramide fotovoltaica Dynamo: una vera e propria opera d’arte “green”.

Seguici sui nostri canali