Dati europei

La creatività e la capacità di fare dei bergamaschi: 143 nuovi brevetti del 2021

Nel 92 per cento dei casi vengono dalle aziende e con ottime percentuali nell'ambito dell'innovazione. Sotto la media nazionale il settore green

La creatività e la capacità di fare dei bergamaschi: 143 nuovi brevetti del 2021
Pubblicato:
Aggiornato:

I bergamaschi sono conosciuti per essere dei grandi lavoratori, ma non solo, nella provincia si respira anche tanta aria di creatività e innovazione. Lo scorso anno, il 2021, sono stati ben 143 i nuovi brevetti presentati da bergamaschi, come ha fatto sapere la Camera di commercio, prendendo spunto dai dati dell’Ufficio Brevetti Europeo. Per i numeri del 2022 bisognerà aspettare ancora un po'.

Il 92 per cento dalle aziende

Intanto, da un'analisi sui dati del 2021 emerge come i creatori di nuovi brevetti siano per la quasi totalità aziende, che rappresentano 92 per cento dei casi. Molti meno i privati che arrivano all’8 per cento e sostanzialmente inesistenti gli enti di ricerca, che invece a livello regionale riescono a riequilibrare i rapporti con i privati. Per quanto riguarda i settori, di applicazione, a spadroneggiare sono le Tecniche industriali e trasporti, che arrivano a comprendere quasi la metà dei brevetti (49 per centro). Subito dopo, ma con ampio stacco, arrivano la Meccanica, con il 19 per cento, e il settore delle "Necessità umane", con il 16 per cento. Quest'ultimo è un campo all'avanguardia, che comprende tutte le innovazioni del comparto biomedicale.

Media nazionale: innovazione sopra, Green sotto

E innovazione è proprio la parola d'ordine per i brevetti bergamaschi, che tra nanotecnologie, fotonico, biotecnologie industriali, materiale avanzato, micro e nanoelettronica, tecnologie di produzione avanzate, arrivano a toccare la soglia del 24 per cento, al di sopra di un punto sulla media lombarda che è del 23 per cento e tale da stracciare quella nazionale ferma al 20 per cento. Punti di forza, ma anche punti deboli, perché se i risultati nel campo dell'innovazione sono ottimi, non altrettanto quelli nel campo green. Solo il 3 per cento dei suoi brevetti riguarda infatti questo campo, contro il 4 per centro lombardo e il 5 per cento nazionale.

Bergamo Sviluppo

Dal 2008 all’anno scorso, gli inventori bergamaschi hanno ottenuto ben 1.655 brevetti. L'azienda speciale Bergamo Sviluppo della camera di Commercio di Bergamo, attiva in ambito di tutela della proprietà industriale, con il suo l'ufficio "Marchi e brevetti", che opera anche come Patent Information Point, fornisce un servizio di informazione, formazione e accompagnamento per rispondere alle esigenze di imprese e inventori, in stretta collaborazione con l’Università di Bergamo.

Seguici sui nostri canali