Aeroporto

L’annuncio: Ryanair investe tre miliardi di dollari a Orio e Malpensa

Il lancio della nuova offerta estiva da parte della compagnia irlandese è stata l’occasione per fare il punto sui progetti futuri

L’annuncio: Ryanair investe tre miliardi di dollari a Orio e Malpensa
Pubblicato:

«Se qualcuno, anni fa, mi avesse detto che avremmo trasportato oltre 60 milioni di passeggeri in Italia nel 2025, non ci avrei mai creduto. Eppure eccoci qui». Parole di Eddie Wilson, ad di Ryanair, in Italia per presentare l’offerta estiva della compagnia.

Ryanair si prepara a chiudere l’anno fiscale 2025 con 200 milioni di passeggeri trasportati in Europa, registrando un incremento dell’8% rispetto all’anno precedente. «C’è stata una forte ripresa post-Covid: siamo passati da 148 milioni a 200 milioni di passeggeri in soli tre anni, un aumento del 35%. Entro il 2034 puntiamo a raggiungere i 300 milioni», ha spiegato Wilson.

Con 65 milioni di passeggeri nel 2025, l’Italia si conferma il mercato più importante per Ryanair. Tuttavia, Wilson invita alla cautela: «L’estate 2025 sarà una stagione piatta. Investiremo 3 miliardi di dollari in Lombardia, con 30 nuovi aeromobili nella basi di Malpensa e Bergamo, ma non sarà una stagione di crescita significativa».

Il freno alla crescita è attribuito all’aumento dell’addizionale comunale sul trasporto aereo, che ora varia tra 6,5 e 8 euro per passeggero. Ryanair ha ribadito la richiesta al governo Meloni di eliminare la tassa.  Alcune regioni italiane, come Friuli-Venezia Giulia, Abruzzo e Calabria, sono già un esempio «virtuoso», per la compagnia irlandese, in questo senso.

Commenti
Alessandro

Ma sono pure pochi 8 euro! Per quanto inquinano e quanto avvelenano la cittadinanza dovrebbero pagare molto di più.

Marcello

Se non "aprono" nuove destinazioni da BGY non piangerò di certo....

Barbie

ANDATE VIA!!!!!!

Marzio

In America il modello low cost è scoppiato, speriamo succeda altrettanto qua. Giocano sui centesimi, margini sempre più ridotti.

Marino

Andate via!

Seguici sui nostri canali