L’annuncio: Ryanair investe tre miliardi di dollari a Orio e Malpensa
Il lancio della nuova offerta estiva da parte della compagnia irlandese è stata l’occasione per fare il punto sui progetti futuri

«Se qualcuno, anni fa, mi avesse detto che avremmo trasportato oltre 60 milioni di passeggeri in Italia nel 2025, non ci avrei mai creduto. Eppure eccoci qui». Parole di Eddie Wilson, ad di Ryanair, in Italia per presentare l’offerta estiva della compagnia.
Ryanair si prepara a chiudere l’anno fiscale 2025 con 200 milioni di passeggeri trasportati in Europa, registrando un incremento dell’8% rispetto all’anno precedente. «C’è stata una forte ripresa post-Covid: siamo passati da 148 milioni a 200 milioni di passeggeri in soli tre anni, un aumento del 35%. Entro il 2034 puntiamo a raggiungere i 300 milioni», ha spiegato Wilson.
Con 65 milioni di passeggeri nel 2025, l’Italia si conferma il mercato più importante per Ryanair. Tuttavia, Wilson invita alla cautela: «L’estate 2025 sarà una stagione piatta. Investiremo 3 miliardi di dollari in Lombardia, con 30 nuovi aeromobili nella basi di Malpensa e Bergamo, ma non sarà una stagione di crescita significativa».
Il freno alla crescita è attribuito all’aumento dell’addizionale comunale sul trasporto aereo, che ora varia tra 6,5 e 8 euro per passeggero. Ryanair ha ribadito la richiesta al governo Meloni di eliminare la tassa. Alcune regioni italiane, come Friuli-Venezia Giulia, Abruzzo e Calabria, sono già un esempio «virtuoso», per la compagnia irlandese, in questo senso.
Assurdo che i nostri “politici-governanti” permettano a Rayanair e a Sacbo-aereoporto di Orio di avere un numero stra ultra esagerato numero di decolli ogni giorno (ormai più di 109 al giorno) oltre agli atterraggi e che si sa avvelenano non solo noi uomini ma pure animali flora e fauna: basta vedere la qualità dell aria nell area Lallio Dalmine e Bg sud-ovest!!! PURA FOLLIA!!! E’ ora di smetterla!!! E adesso visto che rayanair ci inquina e ci rovina la vita dobbiamo pure togliergli le tasse??? Io direi di aumentarle e pure di tanto!!!!
Povera Ryanair che piange misera a causa del business schiacciato dalle tasse! Sarebbe comunque interessante dove vanno a finire quei soldi.