primi lavori dal 2024

Anche Linate avrà il suo Chorus Life

Il progetto prevede la trasformazione dell'area adiacente all'aeroporto, di fronte all'Idroscalo, in un innovativo smart district

Anche Linate avrà il suo Chorus Life
Pubblicato:
Aggiornato:

Chorus Life a Bergamo non è ancora stato completato, ma fa già scuola. Ora anche Linate avrà il suo come dichiarato da Sea che ha annunciato il progetto di trasformazione dell'area adiacente all'Aeroporto di Linate, di fronte all'Idroscalo, in un innovativo smart district denominato Linate Airport District (Lad).La realizzazione di questo nuovo distretto è stata affidata alla Chorus Life Linate SpA di Costim - società controllata dal Gruppo Polifin, nell'ambito del contratto di sub-concessione come sviluppatore di operazioni di riqualificazione - e sarà basata sul concept Chorus Life.

Sia per l'aeroporto, sia per i cittadini

Questo modello di “città del futuro” promuove la sostenibilità, la condivisione e la socializzazione tra generazioni differenti, combinando servizi e offrendo vantaggi sia alle funzioni aeroportuali sia ai frequentatori di Lad. Armando Brunini, Ceo di Sea Milan Airports sottolinea: «Riqualificando le aree del sedime verranno migliorate le funzioni e i servizi a supporto dell’attività aeroportuale con un duplice vantaggio. Possiamo offrire a coloro che lavorano in aeroporto spazi lavorativi moderni e funzionali e a tutti i cittadini ampi spazi verdi direttamente collegati all'Idroscalo».

Un rendering del futuro LAD _Credits studio architettura Tectoo
Foto 1 di 3
PercassieBrunini
Foto 2 di 3

Fracesco Percassi e Armando Brunini

FirmaSEA
Foto 3 di 3

Chorus Life Linate

Il suo nome sarà per questo Chorus Life Linate e metterà al centro la presenza dell'acqua nel contesto urbano, con un particolare focus sulla natura e sulla qualità e fruibilità degli spazi anche grazie al sistema di percorsi ciclabili e pedonali intervallati da piazze pubbliche e luoghi di aggregazione. Le costruzioni avranno, inoltre, un'impronta a terra inferiore a quelle demolite, permettendo così di realizzare ampi spazi di connessione e giardini con circa 14 mila metri quadri di verde urbano.

Attività preliminari dal 2024

Obiettivo del progetto è rigenerare un luogo che finora ha vissuto come spazio di servizio e per il quale la presenza dell'Idroscalo non dovrà più rappresentare un mero limite fisico, ma un'occasione di creare valore, bellezza e opportunità di sviluppo. Francesco Percassi, Presidente di Costim, e Massimo Tivegna, vicepresidente di Costim e Consigliere Delegato di Polifin sottolinea: «Vogliamo trasformare l'area circostante l'aeroporto di Linate in un polo urbano innovativo, dinamico e inclusivo, offrendo vantaggi sostenibili a viaggiatori e comunità circostante».

L'avvio delle attività preliminari (demolizioni e bonifiche) avverrà entro il 2024.

Commenti
Marcello

Chorus Life BG mi pare in ritardo abissale .. il cantiere non avrebbe dovuto essere completato un anno fa? A vedere lo stato di avanzamento dei lavori (ci sono passato davanti a piedi proprio oggi) penso che ci vorrà un altro anno di lavori. E poi, appartamenti in affitto senz'altro elevato, target i giovani... Ma avete pensato a quanto guadagnano i giovani a Bergamo? Non certo abbastanza per pagarsi affitti di lusso!

Seguici sui nostri canali