L'analisi

Non solo il carburante: prevista una stangata d’autunno anche sulle bollette di luce e gas

Stando alle stime di Facile.it, da qui a dicembre l’aumento potrebbe essere - per la nostra provincia - del 38,3 per cento

Non solo il carburante: prevista una stangata d’autunno anche sulle bollette di luce e gas

Passano i giorni, le settimane, i mesi, ma siamo sempre punto e a capo: la crisi in Medio Oriente (avviata dall’attacco di Usa e Israele all’Iran) non si risolve, il prezzo del petrolio è sulle montagne russe – con spinte decise più verso l’alto che viceversa – e il costo del carburante fa lo stesso, con conseguenze sulle nostre tasche.

Le “cure palliative” previste dal Governo in questi mesi, prorogate di volta in volta con leggere modifiche (al ribasso) sono servite a poco e ormai sia il gasolio, sia la benzina sono stabilmente sopra i due euro al litro.

Giovedì 10 settembre è arrivato l’ennesimo prolungamento del taglio delle accise sul diesel (fino al 17 settembre), mentre a Roma assicurano che per fine mese, massimo inizio ottobre, arriveranno aiuti mirati.

Basteranno? Staremo a vedere. Intanto tocca stringere la cinghia. E non di poco. Perché il carburante – come potete leggere in questa pagina – non è certo l’unico “bene” ad avere subito rincari negli ultimi dodici mesi. È forse il caso più eclatante, ma non l’unico, con l’inflazione che, seppur a ritmi blandi, continua ad avanzare, a differenza dei nostri stipendi.

E, in tal senso, con l’arrivo del freddo rischiamo un’altra mazzata. Nei giorni scorsi, uno studio di Facile.it ha previsto che, da qui a dicembre, in Lombardia le bollette potrebbero aumentare di quasi il 40 per cento. Per la precisione, tra il 37,1 per cento (a Milano) e il 39,5 per cento (a Como).

Bergamo si piazza più o meno a metà, con un aumento stimato del 38,3 per cento. Secondo Facile.it, se i valori saranno confermati, considerando tutte le componenti che gravano in bolletta, tra settembre e dicembre nella nostra provincia, tra luce e gas, si dovranno mettere a budget circa 1.079 euro (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 17 settembre, o in edizione digitale QUI