Economia
Sponsorizzato

Solana (SOL): cos'è la criptovaluta SOL e come funziona?

Una piattaforma blockchain pubblica, open-source e decentralizzata con una velocità di transazione estremamente elevata

Solana (SOL): cos'è la criptovaluta SOL e come funziona?
Economia 27 Marzo 2022 ore 06:00

Solana (SOL) è una piattaforma blockchain pubblica, open-source e decentralizzata con una velocità di transazione estremamente elevata. È una blockchain molto scalabile e conveniente per lo sviluppo di smart contract e dApp. Solana ottiene il suo consenso tramite un algoritmo di tipo Proof of Stake (PoS) ed un innovativo algoritmo Proof of History (PoH).

Il progetto è stato lanciato nel 2020 da Anatoly Yakovenko e da allora la sua criptovaluta nativa ha avuto un enorme successo.

La criptovaluta nativa di Solana è SOL e la sua fornitura massima è di 511 milioni. Scopriamo in questo articolo come funziona SOL e soprattutto i motivi dietro tale successo!

Introduzione al protocollo Solana

Solana (SOL) è una blockchain veloce, sicura ed estremamente scalabile, creata nel 2017 da un gruppo di informatici con a capo Anatoly Yakovenko. Il mainnet di Solana è stato però lanciato solo nel 2020 e all'epoca era noto come “Loon”.

Il protocollo di Solana è stato progettato per facilitare lo sviluppo di applicazioni decentralizzate (Dapp) ed è caratterizzato da un consenso combinato di Proof of History e Proof of Stake.

È possibile visualizzare la scalabilità del protocollo semplicemente guardando le transazioni correnti al secondo (TPS) in esecuzione sulla rete. Al momento, il numero di nodi di Solana può risultare limitato e un po' centralizzato rispetto a Ethereum, ma non c'è alcun dubbio sul fatto che Solana sia più veloce ed efficiente di quest’ultimo.

Solana opera come una blockchain ultra efficiente utilizzando molta meno energia rispetto ad altre blockchain. Questo le permette di applicare costi di transazione più bassi ai suoi utenti.

Solana ha inoltre moltissimi casi d'uso nel mondo reale in quanto consente pagamenti istantanei alle imprese e, grazie alla sua elevata sicurezza, gli utenti non devono preoccuparsi di possibili compromissioni della carta di credito

Solana è in continua crescita ed ha stipulato diverse partnership di alto profilo tra cui: Circle (USDC), Kik (Kin) e Chainlink (LINK)

Cos’è e Come funziona il token SOL

La criptovaluta nativa della rete e dell'ecosistema Solana è il token SOL. La criptovaluta SOL è molto popolare tra gli utenti, anche grazie all’elevato hype è spesso presente nei ranking delle criptovalute più popolari. L’offerta massima di token SOL in circolazione è pari a 489 milioni.

Vediamo qui di seguito i principali casi di utilizzo del token SOL:

  • Passare SOL ai nodi in cambio dell’esecuzione di un programma.
  • Esecuzione di micropagamenti di SOL frazionati noti come “lamports”.
  • Staking per guadagnare rewards.

Di tutte le blockchain attualmente in funzione nel mondo delle criptovalute, Solana si distingue come la più tecnologicamente avanzata di tutte. La rete di Solana ha tutto il potenziale per fornire velocità di transazione superiori a quelle attualmente raggiunte dai maggiori processori di pagamento. Solana fornisce questa soluzione di scalabilità tramite diversi progressi tecnologici, il tutto senza compromettere eccessivamente il decentramento e la sicurezza.

In sostanza SOL è una criptovaluta davvero molto valida in quanto la sua blockchain, caratterizzata da velocità, sicurezza e decentralizzazione, ha tantissime possibilità di utilizzo nella vita di tutti i giorni.

È possibile acquistare, o vendere, la criptovaluta SOL sulla maggior parte degli Exchange disponibili sul mercato.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter