Bando concluso

Treno per Orio, otto le aziende che si sono proposte per il bando di realizzazione

Tra queste pare ce ne sia una bergamasca, ma non è escluso che possano esserci offerte provenienti anche dall'estero

Treno per Orio, otto le aziende che si sono proposte per il bando di realizzazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono state ben otto le aziende - tra cui, pare, una bergamasca - che si sono fatte avanti per la realizzazione del treno che collegherà la stazione di Bergamo all'aeroporto di Orio al Serio. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte era fissato a mezzogiorno di lunedì 30 gennaio: ora, come riporta Corriere Bergamo, si procederà alla valutazione tecnica, economica e alla verifica amministrativa.

Per sapere chi si aggiudicherà il bando, bisognerà quindi attendere ancora qualche giorno. E non è nemmeno escluso che possa trattarsi di una azienda estera: la gara era stata infatti pubblicata lo scorso 30 novembre da Rete Ferroviaria Italiana sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea. Soltanto una decina di giorni prima, la commissaria straordinaria Vera Fiorani aveva apposto la propria firma sull'ordinanza di approvazione del progetto definitivo che - di fatto - ha messo un punto a tutta la vicenda.

Bergamo - Orio al Serio in dieci minuti

Modifiche al progetto, neanche a parlarne: il rischio è che i tempi si allunghino troppo e che superino le scadenze previste dal Pnrr (fissate alla fine di novembre 2026), da cui riceverà un finanziamento di 56 milioni di euro (su 176 necessari alla realizzazione). La nuova linea ferroviaria a doppio binario sarà lunga circa 5,3 chilometri, di cui il primo chilometro (in uscita da Bergamo) affiancherà quella già esistente in direzione Montello.

All'aeroporto, invece, Sacbo si occuperà della realizzazione di quattro binari, marciapiedi lunghi 250 metri e alti 55 centimetri coperti da pensiline e un finger sotterraneo con tapis roulant che collegherà l'aerostazione ai binari di partenza del treno, che dovrebbe - così auspica il progetto - garantire la presenza di una corsa ogni dieci minuti e tempi di percorrenza di altrettanti dieci in direzione Bergamo e sessanta in direzione Milano.

Recentemente anche il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini in visita al rondò dell'A4 ha commentato la questione: «Il collegamento tra Orio al Serio e Bergamo è così importante e così urgente che va fatto – ha dichiarato il ministro -. Anche se so che su questa, così come su altri interventi, non tutti sono sempre d’accordo e c’è del dibattito».

Seguici sui nostri canali