Gli eventi del weekend di Ferragosto

Cosa c’è di bello da vedere e da gustare oggi e domenica nelle valli bergamasche

Cosa c’è di bello da vedere e da gustare oggi e domenica nelle valli bergamasche
Val Seriana, 14 Agosto 2020 ore 12:10

di Angelo Corna

Anche nel weekend di Ferragosto le Orobie bergamasche si animano di eventi, rassegne, passeggiate gastronomiche e visite guidate alla scoperta del territorio. Abbiamo scelto per voi le attrazioni più belle: scopriamole.

Sabato 15 agosto

Doppio appuntamento a San Pellegrino Terme: dalle 8.30 alle 20, in viale Bortolo Belotti, troviamo le “Bancarelle di Forte dei Marmi”, con tutte le novità 2020-2021. In località Vetta è invece prevista per tutto il weekend l’apertura delle celebri “Grotte del Sogno”. Le visite si tengono il sabato dalle 14.30 alle 17, la domenica dalle 10 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 17. È obbligatoria la prenotazione al numero: 0345.21020 .

A Somendenna, in Val Brembana, l’appuntamento è con le aziende agricole di Altobrembo. Non mancheranno dimostrazioni pratiche e attività didattiche, con vendita e assaggi di prodotti locali. Dalle 14 alle 18 sarà presente l’azienda agricola Barbagillo, la quale terrà un incontro sull’ape: un bene prezioso da salvaguardare. Gli incontri sono su prenotazione obbligatoria al numero: 348.1842781 .

Ci spostiamo a Clusone, alla scoperta dei luoghi simbolo della cittadina come l’Orologio Planetario di Fanzago, la Danza Macabra e il Museo MAT. L’evento sarà accompagnato con momenti in dialetto bergamasco. Un modo per trascorrere la serata di Ferragosto tra cultura, racconti popolari ed espressioni dialettali ormai rare e perdute. Il ritrovo è alle ore 20.30 presso il Museo Arte Tempo di Clusone, la prenotazione è obbligatoria al numero 342.3897672.

La Pro Loco di Rovetta organizza un Concerto tributo ai Pooh con la band “I Boomerang”. Il ritrovo è alle ore 21 in Piazza Ferrari.

A Parre si tengono delle visite guidate all’Antiquarium e allo scavo archeologico dell’antica “Parra”. L’appuntamento nella giornata di sabato è dalle ore 15 alle 18, domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. L’ingresso è in Piazza S. Rocco, con prenotazione al numero: 342.3897672.

Ci spostiamo a Gorno, dove L’Ecomuseo delle miniere organizza delle visite guidate alla scoperta degli scavi di Costa Jels. L’appuntamento è alle ore 15, con ritrovo presso il piazzale dei bersaglieri alla contrada di Villassio. Informazioni e prenotazioni al numero: 320.1662040.

Domenica 16 agosto

A Miragolo e Somendenna si tengono delle visite guidate gratuite alla scoperta dei Roccoli presenti sul territorio. La partenza è fissata alle ore 9 dalla Chiesa di San Marco, con rientro alle ore 16. Si raccomanda abbigliamento sportivo. Prenotazione obbligatoria al numero: 348.5423481.

Per tutta la giornata i mercatini della montagna animeranno i comuni di Averara e Mezzoldo. Un doppio appuntamento con i prodotti delle aziende agricole di Altobrembo alla scoperta di sapori, tradizioni e natura dell’Alta Valle Brembana.

In Val Taleggio si tiene una degustazione gratuita della “Formagella di Sant’Antonio”. L’appuntamento è presso il punto vendita della Cooperativa Agricola nella frazione di Reggetto, dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Per informazioni: 0345.47467.

A Casnigo si tiene l’apertura del Santuario della Santissima Trinità, luogo che nei secoli ha meritato il titolo di “Sistina della Bergamasca”. L’evento è dalle ore 15 alle ore 18.30, con visita guidata a cura dell’Associazione Santo Spirito dalle 15.30 alle ore 17.

Mercatini estivi anche a Rovetta, nella bellissima piazza Ferrari. Appuntamento dalle 10 alle 18 con esposizione di bancarelle di hobbisti, artigiani e prodotti alimentari.

A Songavazzo ci attende una facile passeggiata alla scoperta della “Calchéra della valle di Frücc”. Il ritrovo è alle ore 15.30 presso la chiesa parrocchiale, con prenotazione obbligatoria al numero 342.3897672. Sono consigliati abbigliamento sportivo e scarpe da trekking.

Va in scena a Selvino “Italian Art Festival”. Dalle ore 10 esposizione delle opere lungo le vie del centro, mentre alle ore 21 si tiene la cerimonia di premiazione. Il concorso è rivolto a tutti gli artisti e si svolgerà nel massimo rispetto delle vigenti normative sanitarie. I vincitori saranno selezionati da una giuria di critici e avranno accesso a mostre locali, nazionali e internazionali realizzate in collaborazione con Galleria Ducale, main sponsor dell’evento.

L’ultimo appuntamento ci porta nel comune di Castione, al cospetto della Regina delle Orobie: la Presolana. Un’itinerario ricco di leggende e aneddoti storici che ci guiderà al rifugio Cassinelli e al nuovo bivacco Città di Clusone. Un punto panoramico privilegiato che di certo ripagherà la fatica della salita. Tutte le informazioni e prenotazione obbligatoria al numero: 035.704063.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia