Cosa fare a Bergamo Eventi di Venerdì 1 Luglio 2022

Concerti

Clamore: ben 164 concerti su nove palchi, in 3 giorni

Clamore: ben 164 concerti su nove palchi, in 3 giorni
Bergamo da Venerdì 1 Luglio a Domenica 3 Luglio

Dall’1 al 3 luglio torna Clamore, il progetto ideato e organizzato da Ink Club ed Edoné. È la quinta edizione del festival che porta sui palchi della città i progetti musicali della provincia. Con tantissime novità.

La prima, più importante, è l’apertura del festival a band e solisti provenienti da Brescia, perché l’obiettivo di Clamore è sempre stato quello di allargarsi e diventare punto di riferimento a livello nazionale per chi cerca di farsi strada nel mondo della musica.

Dal 2017, estate dopo estate, il festival si è allargato. Quest’anno di più. Per ospitare i centosessantaquattro (164!) progetti sono stati allestiti ben nove palchi in sette splendidi locali: Ink Club, Edoné, Nxt Station di piazzale degli Alpini, Spazio Polaresco, Bikefellas, Circolino della Malpensata e parco della Crotta. Tutto questo perché Bergamo e Brescia, ormai da tempo, stanno vivendo un nuovo rinascimento, culturale e quindi musicale.

Un’esplosione facilmente percepibile da appassionati e addetti ai lavori, che ora vuole espandersi tra le vie della città: lo scopo di Clamore è mettere sotto i riflettori questo movimento. Perché sono stati due anni difficili per Bergamo e Brescia e tornare a cantare dal vivo non è certo scontato: il numero di iscritti all’edizione 2022 dimostra quanta voglia ci sia di tornare a fare musica tra la gente. Musica di ogni genere, ovviamente. Come numero di presenze vince il rock, a mani basse. C’è poi il metal, ma anche diversi cantautori. Va però sottolineata una crescita importante di rap e hip-hop.

Clamore è poi un’occasione per fare rete. Conoscersi, cercare spunti e collaborazioni, tra autori, musicisti, etichette, locali. Mettendo da parte ogni possibile rivalità, fare musica è il solo scopo. E fare sport, perché il 31 giugno, al Bombonera Social Pub, è andata in scena la prima edizione di Kick’n’Run, il torneo di calcetto cinque contro cinque organizzato per inaugurare il Clamore Festival 2022. Senza dimenticare la collaborazione con Nuovi Suoni Live, il concorso per band emergenti del Comune di Bergamo: la finale sarà proprio il 3 luglio, a Bergamo Nxt Station, con i tre progetti che hanno superato le semifinali andate in scena tra Edoné e lo Spazio Polaresco.