Cosa fare a Bergamo Eventi di Venerdì 24 Giugno 2022

Fiere e sagre

Giochi antichi e ravioli: Clusone festeggia il compatrono

Giochi antichi e ravioli: Clusone festeggia il compatrono
Clusone da Venerdì 24 Giugno a Domenica 26 Giugno

La città di Clusone si appresta a festeggiare il compatrono. Da venerdì 24 a domenica 26 giugno, la Turismo Pro Clusone aprirà gli eventi estivi con tre giorni dedicati a San Giovanni Battista. Clou della manifestazione i giochi in contrada organizzati con il supporto degli Amici delle Contrade con il tiro alla fune, la corsa con i sacchi e le carriole ed infine il gioco rappresentativo delle contrade, la corsa con l’uovo. Non mancheranno momenti dedicati ai più piccoli con laboratori didattici e la buona cucina con la raviolata in Piazza Orologio. Protagonisti anche alcuni bar del centro con il contest aperitivo.

«Credo che sia il clusonese che il turista ami poter rivivere in prima persona la vita di una volta raccontata dai loro padri, zii e nonni – dichiara Attilio Merati, presidente Turismo Pro Clusone -. Chi non ricorda il suo primo tiro alla fune o la corsa con i sacchi? Sarà una Clusone usufruibile non solo per i piccoli o giovani ma per tutte le età. Una Clusone a 360 gradi, una Clusone che usa il cuore e dona a sua volta il cuore».

«Ci piace mantener vive e riportare alla vita le tradizioni e i momenti passati che hanno reso speciale ed unica la vita del nostro altopiano – spiega Diego Percassi, vice presidente Turismo Pro Clusone -. È tempo di tornare a sorridere e di vivere in spensieratezza i caldi giorni di questa estate ormai alle porte. Chiediamo quindi ai clusonesi di partecipare numerosi sia ai giochi delle contrade che alla raviolata. La festa del compatrono è soprattutto dei clusonesi e sarà di certo un momento conviviale che non dimenticheremo».

Il calendario della manifestazione: da venerdì 24 a domenica 26 dalle ore 17 alle 21: “Aperitivando – social contest”, sfida a colpi di selfie, reel e video nei bar aderenti all’iniziativa; domani dalle ore 16 alle 18 i “Giochi di una volta” nelle vie e nelle piazze del centro storico; domani dalle 19 alle 23 in Piazza Orologio la raviolata accompagnata dai canti del Coro Idica e numerose altre sorprese; domenica dalle 15 alle 18 in Piazza Orologio: “kid’s lab”, un pomeriggio dedicato ai bambini con diverse attività ludiche.