Renzi incontra Obama

10 notizie di cui parlare a cena Grecia, «la liquidità sta finendo»

10 notizie di cui parlare a cena Grecia, «la liquidità sta finendo»
15 Aprile 2015 ore 17:20

1 – Renzi incontra Obama

Faccia a faccia tra Renzi e Obama. È cominciato poco fa l’incontro tra il premier italiano e quello statunitense, culmine del viaggio del primo in America. Ieri il segretario del Pd era stato alla Georgetown University, toccando temi come la crisi in Libia («la comunità internazionale deve forzare i suoi abitanti a fare la pace, per poi contrastare con efficacia il terrorismo»), e l’Armenia, su cui ha difeso quanto detto da Papa Francesco sul genocidio: «Io sono favorevole alla sua integrazione in Europa, ma ora la decisione deve prenderla il governo di Ankara, accettando di condividere i nostri valori». (Leggi tutta la notizia qui)

 

2 – Grecia, liquidità agli sgoccioli

È un allarme diretto quello che ha mandato da Washington Yanis Varoufakis, Ministro delle Finanze greco: non vogliamo uscire dall’euro, ma i soldi stanno per finire. Un monito che spinge affinché l’Europa conceda ad Atene un accordo per evitare il default e sbloccare i 7,2 miliardi di prestiti internazionali ancora congelati. Ma al momento domina lo stallo, che si ripercuote sui mercati. (Leggi tutta la notizia qui)

 

3 – Il fotomodello australiano partito per combattere con Isis

Arriva dall’Australia la storia del ventesimo foreign fighters partito dal Paese oceanico per la Siria. Si chiamava Sharky Jama, aveva 25 anni ed è già morto, stando a quanto hanno raccontato alcuni suoi amici ai genitori. Prima di partire, il giovane aveva lavorato a Melbourne come indossatore e fotomodello per un’agenzia di moda. Ma questa strada era stata abbandonata un anno fa, proprio per andare a Falluja assieme ad un amico. Da qui, a dicembre, aveva spedito il suo ultimo messaggio su Facebook: «Mi accorgo sempre più spesso che i fratelli che scelgono il martirio sono i più felici tra tutti». (Leggi tutta la notizia qui)

 

4 – Sequestrato peschereccio italiano a largo della Libia: ora è in fuga

 

11895134-kmUB-U10402917546104kiB-700x394@LaStampa.it

 

È stato sequestrato nella notte, ma ora starebbe cercando di fuggire e tornare verso l’Italia. Sono frammentarie le notizie che arrivano dal Canale di Sicilia, dove alle 3.30 di oggi è stato sequestrato un peschereccio di Mazara del Vallo, dopo essere stato agganciato da un gruppo di miliziani, non è chiaro se forze libiche regolari o meno. L’imbarcazione era stata indirizzata verso le coste della Libia, a Misurata, ma sembra che sia stata affiancata da una nave della Marina Militare Italiana che gli ha consentito di invertire la rotta e tornare a Lampedusa. A bordo l’equipaggio sarebbe riuscito a ribellarsi e a chiudere nella stiva i miliziani. (Leggi tutta la notizia qui)

 

5 – Cina, 7 anni di prigione alla giornalista Gao Yu

Condannata per aver “rivelato segreti di Stato”: è la sorte di Gao Yu, la giornalista 71enne molto nota in patria. La donna andrà incontro a sette anni di galera, una sorpresa se si pensa che la donna, negli anni Ottanta, era stata caporedattrice del Settimanale Economico, rivista che promuoveva le riforme politiche, sociali ed economiche del Paese. Ma secondo la stampa ufficiale cinese la Gao si sarebbe «impossessata di una circolare interna di Partito per rivelarla ad un sito web straniero». (Leggi tutta la notizia qui)

 

6 – Ora si potrà vedere su internet quanto ci spetta di pensione

 

inps pensioni

 

L’Inps ha deciso di rendere accessibile a tutti la simulazione della propria pensione. Si farà già da maggio, accedendo alla sezione “La mia pensione” sul portale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Così chi ha già il proprio pin Inps (circa 5,5 milioni di lavoratori), potrà vedere in anticipo quanto gli spetterà una volta ritiratosi dal mondo del lavoro. (Leggi tutta la notizia qui)

 

7 – Balotelli, il giocatore più insultato su internet

 

mario balotelli 2

 

Gioca poco, segna ancor meno, ma in compenso Mario Balotelli ha strappato un singolare record: il giocatore più insultato su internet. È quanto mette in luce l’associazione che lotta al razzismo “Kick it out”, che ha contato almeno 8mila tweet e messaggi contro l’attaccante del Liverpool, 4 gol in 25 partite quest’anno. Il  52 percento di questi sarebbe a sfondo razzista. (Leggi tutta la notizia qui)

 

8 – Bufera animalista su Pippa Middleton

 

 

Bufera su Pippa Middleton, attaccata dagli animalisti inglesi per aver mangiato carne di balena e averne addirittura decantato la bontà in un articolo sul Daily Telegraph: «Sa di salmone affumicato, ma ha l’aspetto del carpaccio di cervo», scriveva la sorella di Kate Middleton. Il fatto sarebbe avvenuto nel corso di un viaggio in Norvegia. (Leggi tutta la notizia qui)

 

9 – L’ad di Turkish Airlines: piloti, sposatevi

 

France Plane Crash

 

Piloti, sposatevi. Questo il senso del messaggio dell’amministratore delegato della Turkish Airlines, Temel Kotil, ad alcune settimane di distanza dal disastro aereo delle Germanwings, che il 24 marzo scorso costò la vita a 150 persone, comprese il copilota Andreas Lubitz. Secondo le indagini, fu Lubitz a far schiantare l’aereo: «Quell’incidente è avvenuto dopo che il pilota, che ha provocato lo schianto, ha rotto con la fidanzata. Quindi, amici miei, sappiate che incoraggiamo i piloti single a sposarsi». (Leggi tutta la notizia qui)

 

10 – Planty, l’app per curare le piante

Una nuova app per chi ama il verde. Si chiama Planty, facilissima da utilizzare e già un successo su internet, dove su Kickstarter ha superato di 40mila dollari i soldi necessari per lanciarsi sul mercato. Si basa su una fioriera collegata a internet, gestibile attraverso il proprio cellulare. Per curare così le piante di casa anche dall’ufficio. (Leggi tutta la notizia qui)

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia