Benigni legge Dante in Senato

10 notizie di cui parlare a cena Tra i giudici di X-Factor c’è Skin

10 notizie di cui parlare a cena Tra i giudici di X-Factor c’è Skin
02 Maggio 2015 ore 18:34

1 – Benigni legge Dante al Senato

 

 

Show di Roberto Benigni in Senato, dove è stato invitato per i festeggiamenti del 750 anniversario della nascita di Dante Alighieri, per leggere il XXXIII canto del Paradiso. «È andata bene che l’anniversario della nascita sia capitato quest’anno, che se cadeva tra due anni il Senato non c’era più, abolito. Dante ci ha pensato a nascere al momento giusto». Una battuta su Renzi («si sa che i fiorentini hanno un caratteraccio»), una su Dante che voleva fare un partito di sé stesso («Partito Dante, un Pd dell’epoca), un elogio della Commedia, che «è un vero miracolo, non è l’apice della letteratura italiana, ma l’apice di tutte le letterature, senza pensare che pur avendo 750 anni è pressoché comprensibile a tutti». Poi la recita dei versi. (Leggi tutta la notizia qui)

 

2 – La proposta: a New York grattacieli spenti di notte per risparmiare

 

New-York

 

Grattacieli spenti per rendere la città più sostenibile dal punto di vista ambientale. Presto potrebbe essere questa la cartolina serale di New York, città dove da tempo ci si interroga sull’impatto che hanno, in termini di inquinamento luminoso, i suoi enormi grattacieli. Così 40mila edifici, per lo più commerciali, potrebbero dover rinunciare all’illuminazione interna ed esterna durante le ore serali, quando cioè sono vuoti. Così si risparmia e si produce meno “inquinamento luminoso”, anche se, oltre a venire meno uno dei simboli della Grande Mela, qualcuno protesta anche per ragioni di sicurezza: «Meno luce vuol dire minor sicurezza», dicono i commercianti. (Leggi tutta la notizia qui)

 

3 – Francia, la statua di Giovanni Paolo II è da rimuovere

 

statue-jean-paul-2-9gf43_300

 

A Ploermel, in Bretagna, è stata eretta nel 2006 una statua di Giovanni Paolo II che fa discutere. Il tribunale amministrativo di Rennes, infatti, ha deciso che la scultura dovrà essere rimossa, poiché in contrasto con la legge che prevede la separazione tra Stato e Chiesa. «Ha un carattere ostentato», ha sostenuto il giudice, ricordando le disposizioni della Costituzione e della legge 1905. A chiedere di rimuovere la statua la Federazione Nazionale Libero Pensiero, soddisfatta dopo la sentenza. (Leggi tutta la notizia qui)

 

4 – Nepal, 10 giorni dopo il sisma, recuperate due persone vive

Nepal Earthquake

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Storie di speranza dal Nepal, dove, a 10 giorni dal sisma, il conto dei morti arriva a 7400, ma sono stati estratti vive due persone. Si tratta di un uomo di 60 anni che faceva il facchino e di una suora di 23, recuperati da due edifici del distretto di Gorkha. Non si hanno dettagli in più sui loro salvataggi, se non che la loro presenza sotto le macerie era stata individuata da giorni, ma c’è voluto molto tempo per poterli estrarre, scoprendo con sorpresa che erano rimasti vivi. Il giorno prima, invece, ad essere salvato era stato un uomo ultracentenario. (Leggi tutta la notizia qui)

 

5 – La nuova giuria di X-Factor: Elio, Fedez, Mika e Skin

 

skin_1

 

Niente Morgan, ma torna Elio. E con lui ci saranno Fedez, Mika e Skin, a comporre la giuria della prossima edizione di X-Factor. Si rinnova quindi per metà il cast del talent show più seguito del momento, che saluta Morgan dopo le tante polemiche della scorsa edizione, ma riabbraccia il cantante comico di EELST. Via anche Victoria Cabello: al suo posto la voce della band londinese Skunk Anansie. (Leggi tutta la notizia qui)

 

6 – Internet rischia il collasso tra 8 anni

Internet rischia il collasso, anzi, tra 8 anni potrebbe proprio raggiungerlo.  È l’allarme che arriva dalla Royal Society di Londra, dove un meeting di ingegneri, fisici e esperti di telecomunicazione si è riunito per un meeting del settore. Secondo gli studiosi, la rete potrebbe non essere più capace di reggere la richiesta di dati sempre più veloci da parte degli utenti. Il dito è puntato contro la crescita di video e tv su internet, servizi streaming e dirette che hanno costretto le società di comunicazione ad aumentare la potenza dei propri servizi. Ma le fibre ottiche stanno per arrivare al loro limite, con conseguenze ancora da capire. (Leggi tutta la notizia qui)

 

7 – Avengers debutta negli Usa con 84 milioni d’incassi

Grande debutto per Avengers negli Stati Uniti: il primo week end al cinema dell’ultimo film della Marvel ha portato ad un incasso di ben 84,5 milioni di dollari, diventando così il miglior film di supereroi per guadagni al debutto negli Usa. InItalia, dove il film è al cinema già da due settimane, Avengers ha già incassato 16 milioni di euro. (Leggi tutta la notizia qui)

 

8 – Contro l’insonnia il metodo “4-7-8”

Un metodo naturale per contrastare l’insonnia, semplicemente costruito sulla respirazione. È la strategia del “4-7-8”, che si basa sui secondi di respirazione, seguendo le regole dello yoga. In pratica, viene chiesto di respirare per 4 secondi col naso, per poi trattenere il fiato per sette e, infine, espirare con la bocca per otto. Così si prova ad indurre un effetto chimico su cervello e cuore, che rallentano i loro ritmi grazie a questo metodo, e di conseguenza il corpo si rilassa, portando al sonno in maniera naturale. (Leggi tutta la notizia qui)

 

9 – Il doodle per Bartolomeo Cristofori


Il doodle di oggi è dedicato a Bartolomeo Cristofori, quello che è ritenuto essere l’inventore del pianoforte a fine Seicento. Di lui si sa poco, ma è appurato che studiò il clavicembalo (strumento tastiera usato all’epoca) e ne introdusse alcune novità, diventando così precursore del fortepiano. (Leggi tutta la notizia qui)

 

10 – Il mercato dei mutui è in ripresa

Il mercato dei mutui è in ripresa. Lo dice una ricerca su un campione di 78 banche operanti in Italia che, nei primi tre mesi del 2015, hanno registrato erogazioni per 7897 miliardi di euro, più di 2500 in più rispetto ai 5250 del 2014. Si calcola un incremento su base annua del 50,4 percento. (Leggi tutta la notizia qui)

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia