Da Venezia a...

Le 5 mete ideali per San Valentino

Le 5 mete ideali per San Valentino
09 Febbraio 2015 ore 09:40

San Valentino è una di quelle feste che o si ama o si odia. Le mezze misure non sono contemplate. In molti puntano il dito contro questa ricorrenza per via dei toni troppo melensi e adolescenziali che negli anni gli sono stati costruiti attorno. Ma c’è anche una buona fetta di popolazione che ha piacere nel trovar sul calendario una festa completamente dedicata all’immortale amore. Per chi attende con ansia l’arrivo del 14 febbraio, la preoccupazione principale è cosa regalare al proprio partner. Per questa ragione, nei giorni che precedono la festa, sul web spopolano articoli dal titolo “Regali per lui” e “Regali per lei”, oltre che milioni e milioni di post che consigliano offerte, sconti e promozioni imperdibili da utilizzare per rendere indimenticabile questa ricorrenza. Dopo una curata lettura delle tante notizie che si trovano su internet, abbiamo deciso di mettere in fila 5 luoghi – le mete non sono solo italiane – dove potrebbe esser piacevole trascorre un felice weekend in compagnia del proprio partner.

 

Venezia

333

Venezia è uno di quegli evergreen che va bene per ogni occasione, quindi può calzare a pennello anche per la festa degli innamorati. Qui ci si può immergere nella magia della laguna, passeggiando tra gli stretti vicoli della città oppure facendo un romantico giro in gondola tra i famosi canali veneziani. Soprattutto albergatori e ristoratori attendono con ansia la sera di San Valentino, visto che si addobbano i loro locali nel miglior modo possibile al fine di far trascorrere un week-end indimenticabile ai propri ospiti. Gli addetti al turismo preparano un’infinità di pacchetti promozionali per due, che possono includere cene al lume di candela come rilassanti percorsi benessere nelle spa più panoramiche della città. Quest’anno, fortuna vuole che San Valentino coincida con il Carnevale di Venezia e così con un viaggio unico si possono festeggiare ben due ricorrenze.

 

Verona

verona-489001_1920

È Verona la città in cui, almeno per tradizione letteraria, il romanticismo è all’ordine del giorno. Infatti è il noto palcoscenico della tormentata storia d’amore tra Giulietta e Romeo, i due giovani amanti di William Shakespeare. In questa città gli appuntamenti in programma per il 14 febbraio sono davvero tanti. Per esempio c’è lo spettacolo Opera in Love – Romeo & Juliet, che si terrà venerdì 13 e sabato 14 febbraio alle ore 19.00 nella Chiesetta di Santa Maria in Chiavica. E poi sono tantissime le visite guidate che la città propone alle coppie di innamorati che giungeranno ai piedi dell’Arena. Inoltre i negozi e le vie principali della città saranno addobbati a festa per l’occasione, regalando così ai visitatori una scenografia cittadina davvero indimenticabile.

 

Roma

roma

Non occorre certo ribadire quanto sia grande la bellezza di questa città. Capitale d’Italia e, un tempo, capitale del mondo intero, è ricca di ristoranti, locali e hotel dove passare un’indimenticabile serata di San Valentino. Ci si può quindi recare in un ristorante romantico, in un centro benessere o all’interno di un agriturismo. Le offerte sono tante, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Anche qui non mancano promozioni e coupon che con cifre davvero alla portata di tutti garantiscono tutto il necessario per trascorrere davvero una bella serata. Da non dimenticare che l’indiscutibile bellezza della cara e vecchia Roma farà da cornice perfetta a qualsiasi cosa si organizzi per il 14 febbraio.

 

Parigi

parigi

Come Verona lo è per l’Italia, Parigi lo è per il mondo intero. In ogni angolo del globo è infatti riconosciuta come unica e vera città degli innamorati. Le ragioni possono essere molte, forse è per via dei tanti panorami mozzafiato che si possono ammirare dai numerosi e variopinti quartieri, forse sarà per le bellezze artistiche e naturali che sono custodite in ogni angolo della città o magari, molto più semplicemente, sarà per quell’indefinibile atmosfera che si respira in ogni strada, vicoletto e bistrot. Emozionante e suggestiva, festeggiare san Valentino nella capitale francese non risulterà mai e poi mai banale. Un’idea già da molti messa in atto è quella di organizzare un’indimenticabile cena al 58esimo piano della Tour Eiffel, dove però la spesa da mettere in conto è sicuramente alta. In alternativa, ci si può “perdere” in una lunga passeggiata tra i vicoli del più bel quartiere storico di Parigi: Montmartre.

 

Vienna

christmas fair in vienna

Potrebbe sembrare una meta poco ambita da chi sceglie di festeggiare San Valentino, ma invece, a discapito di queste riflessioni, risulta essere una tra le città europee più frequentate. L’attrazione che maggiormente cattura i turisti è la famosa pista di pattinaggio al Wiener Eistraum che si trova nell’indimenticabile scenario della Rathausplatz, la piazza del municipio. Ma le alternative sono davvero tante, ad esempio si può fare un giro nel Vondelpark su una carrozza a cavalli e concludere la giornata con una cena romantica. Coloro che amano la musica, invece, possono scegliere di assistere ad un concerto di musica classica nella magnifica sala del Concertgebouw.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia