POSTI MAGICI

Le più belle spiagge secondo TripAdvisor

Le più belle spiagge secondo TripAdvisor
21 Giugno 2014 ore 17:30

Come ogni anno prima dell’estate, il famoso sito di recensioni online TripAdvisor ha pubblicato la Travelers’ Choice Beach Awards, ovvero la classifica delle dieci spiagge più belle secondo gli utenti di tutto il mondo. Una classifica che, oltre ad offrire uno sguardo sulle bellezze che la natura ci offre, regala qualche consiglio a tutti coloro che fossero ancora indecisi su dove passare le prossime vacanze estive.

 

In Italia.

Al primo posto della classifica italiana troviamo, per l’ennesimo anno consecutivo, la Spiaggia dei conigli di Lampedusa (Agrigento, Sicilia). E’ però la Sardegna a dominare la classifica con ben 5 spiagge presenti nella top 10. La prima è quella di Cala Mariolu a Baunei (Nuoro), seconda classificata, a cui segue sul terzo gradino del podio La Pelosa Beach di Stintino (Sassari). Quarta è nuovamente Baunei con Cala Goloritze, mentre al quinto posto troviamo la Liguria con la Baia del Silenzio di Sestri Levante (Genova). Ancora Sardegna in sesta e settima posizione con la spiaggia di Tuerredda a Teulada (Cagliari) e la spiaggia di Lu Impostu a San Teodoro (Olbia). La Calabria occupa l’ottavo posto con la spiaggia di Tropea (Vibo Valentia), mentre le ultime due posizioni della classifica sono occupate entrambe dalla Sicilia, più precisamente da Trapani, grazie alla paradisiaca Cala Rossa di Favignana, l’isola maggiore delle Egadi, e alla rinomata spiaggia di San Vito Lo Capo.

 

10 foto Sfoglia la gallery

Nel mondo.

Se non vi accontentate dei confini nostrani, TripAdvisor offre anche la classifica delle 10 migliori spiagge nel mondo. In testa c’è Baia do Sancho, a Fernando de Noronha, paradiso naturale protetto del Brasile. Il secondo posto è quest’anno assegnato a Grace Bay, situata a Providenciales, nell’arcipelago oceanico di Turks and Caicos a molti sconosciuto ma protagonista, negli ultimi anni, di una forte crescita turistica. Terza è Playa Flamenco di Culebra, in Portorico, mentre ai piedi del podio mondiale ritroviamo la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, che nel 2013 aveva invece chiuso in testa questa speciale top 10. Al quinto posto trova spazio l’Australia con Whiteheaven Beach, situata sull’isola di Whitesunday e raggiungibile solamente in barca e solo in sesta posizione troviamo un’altra spiaggia europea con la Playa de Ses Illetes di Formentera, isola regina delle Baleari spagnole. Le Seychelles si guadagnano il settimo posto grazie alla spiaggia di Anse Lazio, sull’isola di Praslin, appena davanti al piccolo gioiello hawaiano di Lanikai Beach, a Kailua. A sorpresa il nono posto è occupato da una spiaggia della Gran Bretagna, precisamente da Rhossili Beach, a Swansea, dove il panorama è mozzafiato ma l’acqua gelida. Chiude con la decima posizione Playa Norte, a Isla Mujeres, isola caraibica del Messico.

 

10 foto Sfoglia la gallery

TripAdvisor è un portale che pubblica le recensioni degli utenti riguardanti hotel, ristoranti e luoghi. Fondato nel 2000, il suo successo fu tale che già nel 2005 il sito toccò quota 14 milioni di visitatori unici. Oggi, con milioni e milioni di recensioni raccolte, è il più grande sito di viaggi presente nella rete.

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia