Sulla via Pontina a Roma

Ben-Hur diventa un parco giochi

Ben-Hur diventa un parco giochi
29 Giugno 2014 ore 17:27

Il 16 luglio la città di Roma inaugurerà il primo parco divertimenti interamente ispirato al cinema. Si tratta del Cinecittà World e si troverà lungo la via Pontina, a solo 30 minti dal centro di Roma proprio dove Dino De Laurentiis costruì i suoi primi studios negli anni ’60. Cinecittà World si estenderà su una superficie di circa 23 ettari (un’area di oltre 800.000 mq) e includerà tantissimi divertimenti per tutti i gusti e per tutte le età.

Ci sarà una montagna russa che sfiorerà le acque di un laghetto circondata da una scenografia ambientata nella Roma di Ben Hur, un simulatore di volo, una torre di caduta e una grande attrazione acquatica.

Faranno parte dell’offerta di Cinecittà World anche una grande arena all’aperto nella quale andrà in scena uno stunt show (acrobazie con moto e auto) e alcuni teatri al chiuso che ospiteranno spettacoli di vario genere. Per il divertimento dei più piccoli, il nuovo parco a tema di Roma offrirà due aree a misura di bambino, una al chiuso e l’altra all’aperto, con numerose giostre ed attrazioni, tra le quali una mini dark ride, le classiche tazze rotanti, la mini ruota panoramica, l’autoscontro, rapide e la monorotaia. Naturalmente non mancheranno anche ristoranti, negozi di vario genere e numerosi punti di ristoro.

Le aree a tema e tutte le principali attrazioni del nuovo parco divertimenti di Roma saranno caratterizzate da tematizzazioni molto curate, ideate dallo scenografo Dante Ferretti (vincitore di tre premi Oscar) ed ispirate alle scene dei grandi film realizzati negli studios di Cinecitta’ a Roma come: Le notti di Cabiria, Gangs of New York, Ben-Hur, La bisbetica domata di Franco Zeffirelli, La voce della luna di Federico Fellini.

L’idea del parco è nata parecchi anni fa, su iniziativa di una cordata di imprenditori: la ‘Cinecittà parchi’ è partecipata al 20% da una società del gruppo Generali, e all’80% da Cinecittà Entertainment, che a sua volta fa capo alla Italian Entertainment Group, i cui principali azionisti sono Luigi Abete, Andrea e Diego Della Valle, Aurelio De Laurentiis e la famiglia Haggiag. Nel complesso l’investimento per la realizzazione del nuovo parco divertimenti di Roma ha superato i 500 milioni di euro ed a regime sono previsti oltre 3 milioni di visitatori annui con 2.500 addetti, tra impiegati fissi e stagionali. Il primo giorno d’apertura, al taglio d’inaugurazione, sarà presente anche l’attuale presidente del consiglio Matteo Renzi.

 

http://youtu.be/2XSY3L0jsbs

 

Cinecittà è un complesso di teatri di posa di eccellenza e rilievo internazionale situati a Roma, lungo la via Tuscolana, attivo dal 28 aprile 1937. Di proprietà Statale,sotto tutela del MIBACT e in gestione dal 1997 alla società Cinecittà Studios S.p.A. per 80 % e a Cinecittà Luce per il 20%, Cinecittà costituisce il vertice dell’industria cinematografica italiana ma utilizzata dagli anni 1990 anche per produzioni televisive. A Cinecittà sono stati girati più di 3000 film, 90 dei quali hanno ricevuto una candidatura all’Oscar, di cui ben 47 hanno vinto la prestigiosa statuetta. Celebri registi, nazionali e internazionali, vi hanno lavorato: da Federico Fellini a Francis Ford Coppola, da Luchino Visconti a Martin Scorsese. I centri produttivi di Cinecittà, cioè i luoghi in cui si girano i film, sono quattro: Cinecittà Studios in via Tuscolana; Dino Studios (nel cui spazio verrà presto realizzato il grande parco tematico Cinecittà World); Umbria Studios a Papigno, vicino Terni; CLA Studios a Ouarzazate, in Marocco.

 

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia