Con le copertine, se vi vien voglia di cercarli

I libri più venduti dell’estate 2014

I libri più venduti dell’estate 2014
24 Luglio 2014 ore 15:01

Il successo di Donna Tartt. Al principio di questa estate abbiamo assistito all’ingresso trionfale della scrittrice statunitense Donna Tartt nelle classifiche libresche nostrane. Il suo terzo romanzo, Il cardellino (Rizzoli, 20,00 euro), è il vincitore del premio Pulitzer 2014 e segue i primi due libri della scrittrice, Dio di illusioni (Rizzoli, 1992) e Il piccolo amico (Rizzoli, 2002). Agli appassionati non resta che attendere la pubblicazione dei prossimi romanzi, che Donna Tartt prevede non potranno essere superiori a cinque, considerando i lunghi tempi di elaborazione richiesti da ogni opera.

Il cardellino ha avuto come compagni di vendite gli Axforismi. Come ho trollato la TV di J-Ax (Mondadori, 12,00 euro), prefazione di Paolo Bonolis, L’incolore Tazaki Tsuruku e i suoi anni di pellegrinaggio di Haruki Murakami (Einaudi Supercoralli, 20,00 euro) e Un’idea di destino. Diari di una vita straordinaria (Longanesi, 16,90 euro) scritto a quattro mani da Tiziano Terzani e da Angela Staude Terzani.  

4 foto Sfoglia la gallery

Per il resto, polizieschi, storie d’amore e d’avventura occupano, senza sorprese, la classifica dei libri più venduti di luglio.

I polizieschi. Nella Piramide di fango di Andrea Camilleri (Sellerio Editore Palermo, 14,00 euro) un cerchio di malinconia e di pioggia si è chiuso su Vigata e sul commissario Montalbano. Omicidi e sparizioni si compiono a ridosso di un muro di fango. Per venire a capo dei casi irrisolti, giudiziari e sentimentali, Montalbano dovrà passarci attraverso.

Con Una mutevole verità (Einaudi Stile Libero Big, 14,00 euro), Gianrico Carofiglio ci esorta a diffidare delle “ricostruzioni dei fatti”, soprattutto quando sono troppo convincenti, mentre Georges Simenon, padre del commissario Maigret,  ci racconta, con i Clienti di Avrenos, (Adelphi, 8,99 euro) la storia conturbante di Nouchi, una ragazza decisa a tutto pur di scampare alla miseria della sua infanzia. I locali di Istanbul, popolati da sfaccendati, nobili squattrinati e fumatori di narghilé, diventano il teatro degli intrighi della giovane intraprendente. E quando si parla di intrighi e cospirazioni, non si può fare a meno di Dan Brown (quello del Codice da Vinci), che con il suo Inferno (Mondadori, 9,00 euro) ricompare nelle classifiche dei più venduti.

4 foto Sfoglia la gallery

Le storie d’amore. Adulterio, di Paolo Coelho (Bompiani, 18, 00 euro) e La moglie magica, (Sperling&Kupfer, 14,90 euro) di Sveva Casati Modigliani, narrano storie di mogli infelici. Nel romanzo di Coelho, Linda è una giornalista affermata, moglie e madre di una famiglia apparentemente esemplare, ma intrattiene una relazione extraconiugale che le permette di essere se stessa. Ne La moglie magica, Mariangela, soprannominata Magia, è sposata a un uomo ricco e violento. Riuscirà però a ritrovare la strada verso la libertà perduta, riscattando se stessa e i propri figli.

Colpa delle stelle di John Green (Rizzoli, 16,00 euro) e Uno splendido disastro di Jamie McGuire (Garzanti, 16,40 euro), infine, ci introducono nel mondo dell’amore adolescenziale, vissuto con l’intensità di sofferenze diverse. Una meravigliosa storia di amore è pure quella che Gabrielle Zevin narra nella Misura della felicità (Nord, 16,00 euro): accogliere il prossimo, specialmente quando il prossimo è una bambina, (vi) farà piombare addosso una cascata di benedizioni.

Anche Storia di una ladra di libri, (Frassinelli, 16,00 euro), dell’australiano Markus Zusak, continua ad attrarre l’interesse dei lettori, forse grazie al film che ne è stato tratto, da poco uscito nelle sale.

6 foto Sfoglia la gallery
Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia