Da non perdere

Il weekend nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 1 e domenica 2 febbraio 2020

Sono i famosi “giorni della merla” ma, nonostante il freddo, sono tanti gli eventi in montagna. Scopriamone alcuni tra i più belli

Il weekend nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 1 e domenica 2 febbraio 2020
Val Seriana, 01 Febbraio 2020 ore 07:00

di Angelo Corna

Il primo weekend di febbraio si apre con i famosi “giorni della merla”. Ma, nascosti dal ghiaccio delle nostre montagne, si nascondono gli eventi nelle valli bergamasche. Scopriamone alcuni tra i più belli presi dall’edizione di PrimaBergamo in edicola da venerdì 31 gennaio.

Sabato 1 febbraio

Si avvicina carnevale e a Dossena si tiene la seconda edizione di “Maschere e tradizioni”. Nel pomeriggio convegno presso il Museo delle Miniere, a seguire gruppi di maschere tipiche della zona. La giornata si conclude a tarda sera con uno speciale evento sul sagrato della Chiesa. Per informazioni: 3421463257.

Da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio le piste da sci di Schilpario e Spiazzi di Gromo saranno interessate dalla seconda edizione del Bergamo Ski Tour, manifestazione che porta in Val Seriana e Val di Scalve i big italiani dello sci di fondo.

Riprendono le visite al Museo del Tessile Martinelli Ginetto di Leffe. L’appuntamento è per tutto il weekend, dalle 14 alle 19, in via Antonio Locatelli 29.

Torna a Colere, in alta Val di Scalve, la Ski Alp 3 Presolana – Memorial Angelo Castelletti. Una gara internazionale tra le più attese nel panorama dello scialpinismo e tappa di Coppa Italia in provincia bergamasca. Per informazioni: www.skialp3.it.

Domenica 2 febbraio

Dalle ore 15 ci sarà la possibilità di visitare gratuitamente il Borgo di Cornello e il Museo dei Tasso e della Storia postale. l ritrovo è di fronte al Museo e per la visita, della durata complessiva di circa un’ora e mezza, non è richiesta la prenotazione. Per informazioni: 034543479.

Va in scena a Valbondione il primo “Winter Triathlon”. Una sfida per veri atleti tra le discipline di mountain bike, corsa in montagna e sci nordico. L’appuntamento è presso il palazzetto dello Sport alle ore 8, per informazioni: 034644665.

Ultimo appuntamento nel borgo di Onore, in una delle vallate più suggestive dell’altopiano della Presolana: la Val di Tede. Una passeggiata lungo i sentieri dal centro storico fino alla Fattoria della Felicità, per riassaporare i segreti e i sapori dell’antica produzione della pasta fresca fatta in casa. L’appuntamento è alle ore 10 presso Piazza Pozzo, la prenotazione è obbligatoria al numero: 3423897672.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia