Da non perdere

Il weekend nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 11 e domenica 12 gennaio

Tra sole e neve, le nostre montagne continuano a regalare eventi perfetti per grandi e piccini. Abbiamo scelto i più belli: dalle passeggiate gastronomiche a quelle alla scoperta del territorio

Il weekend nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 11 e domenica 12 gennaio
Val Seriana, 11 Gennaio 2020 ore 11:57

di Angelo Corna

Tra sole e neve, le valli bergamasche continuano a regalare eventi perfetti per grandi e piccini, turisti e villeggianti. Abbiamo scelto i più belli: dalle passeggiate gastronomiche alla scoperta del territorio fino alle rappresentazioni teatrali.

 

Sabato 11 gennaio

Appuntamento da non perdere questa sera presso i Piani dell’Avaro di Cusio. Dalle ore 19 sarà possibile partecipare ad una suggestiva ciaspolata con luna piena, a seguire cena tipica bergamasca presso il ristorante RistOrobie. Il costo della serata è di euro 22. Informazioni e prenotazioni al numero: 3388734535

A Piario ci attende una passeggiata alla scoperta delle curiosità naturalistiche, tra chiesette nascoste e paesaggi da brivido. Il ritrovo è alle ore 15 presso il parcheggio dell’ospedale in località Groppino. La prenotazione è obbligatoria allo 035704063 o 3423897672. Sono consigliati abbigliamento sportivo e scarpe da trekking. L’escursione è adatta anche a famiglie e bambini.

Presso la chiesa parrocchiale di Pagliaro, ad Algua, i Beat Sax Quartet si esibiscono per il concerto di chiusura della rassegna musicale Voce ai Fiati. L’appuntamento è alle ore 20.45.

A Comenduno si apre il sipario sul’8° Festival del Teatro. Il primo appuntamento della rassegna è con lo spettacolo Per laurea ricevuta, una commedia dialettale in due atti presentata dalla compagnia Amici del Teatro di Bottanuco. L’appuntamento è alle ore 20.45 presso la Sala della Comunità Mons. Gritti.

Per tutto il weekend, il Palazzetto dello Sport di Selvino ospiterà il Selvino Winter Cup, torneo internazionale di calcio a 5 con giocatori sotto i 9 anni. L’appuntamento è dalle ore 10 alle 17.30.

 

Domenica 12 gennaio

In alta Val di Scalve, a Colere, il rifugio Albani organizza una giornata informativa di autosoccorso aperta a tutti per l’utilizzo di Artva, Pala e Sonda. La partecipazione è gratuita, gli interessati dovranno raggiungere il rifugio in modo autonomo entro le ore 10. Per informazioni: 3384334709.

Continuano presso l’Ecomuseo di Gorno le visite guidate alla scoperta delle miniere. Le guide illustreranno tutte le fasi di lavorazione, dall’estrazione del minerale fino al metallo in lingotti. L’appuntamento è alle ore 15 in Piazza dei Bersaglieri. Per informazioni: 3201662040.

A Castione della Presolana, Vittoria’s Farm organizza una giornata dedicata agli animali del bosco, intitolata Animal Identikit!. Una passeggiata gioco-indagine per i sentieri, alla ricerca dell’animale misterioso. Appuntamento alle ore 10.30, per informazioni e prenotazioni: 3481690497.

Sulle nevi di Lizzola torna la quinta edizione di Mario Merelli C’è, gara di scialpinismo in ricordo del famoso alpinista. L’evento, prima tappa di Coppa Italia per le categorie senior/master, vede iscritti nomi importanti dello scialpinismo nazionale e internazionale. Tutte le informazioni qui.

Nella splendida Clusone si organizzano visite guidate allo straordinario Orologio di Fanzago e alla Danza Macabra. Il costo della visita singola è di 6 euro (3 per i bambini), per la visita combinata euro 10. Il ritrovo è dalle ore 10.30 in Piazza dell’Orologio. Consigliata la prenotazione, per informazioni: 034621113.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia