Dall'Etiopia agli Usa

Le 10 chiese più strane del mondo

Le 10 chiese più strane del mondo
Eventi 25 Aprile 2018 ore 09:20

Se l’immane progetto della Sagrada Familia o le guglie colorate della Cattedrale di San Basilio di Mosca sono esempi ben noti di quanto gli edifici religiosi possano essere originali, ecco qui dieci altre chiese in grado di lasciare fedeli e curiosi a bocca aperta.

 

1) Saint-Michel d’Aiguilhe, Francia

Sono 268 i gradini di pietra da salire per entrare in questa cappella cattolica costruita nel 969 sulla cima del picco di Aiguilhe. La storia racconta che nella seconda metà del decimo secolo un canonico locale fece un voto a San Michele Arcangelo promettendogli che, se avesse fermato la peste che affliggeva la zona, lui avrebbe fatto costruire una cappella sulla cima. Così nacque questa chiesa, oggi monumento nazionale e tappa del Cammino di Santiago.

 

2) Cattedrale di Brasilia, Brasile

Sedici pilastri di cemento armato con una sezione iperbolica, inizialmente disegnati per raffigurare due mani in movimento verso il cielo. Questo il progetto originario, poi modificato con l’aggiunta di vetri trasparenti, che ha dato vita a questa chiesa inaugurata nel 1970, la cui forma ricorda un fiore, un vaso rovesciato o una strana astronave.

 

3) Temppelliaukion Kirkko, Finlandia

Si tratta di un edificio scavato nella roccia con una cupola in rame. All’interno la chiesa è ben rischiarata grazie al lucernario che lascia passare la luce naturale. Eccellente anche l’acustica, tanto che il luogo è spesso utilizzato per i concerti.

 

4) Cappella della Santa Croce, Stati Uniti

In Arizona, a metà tra Phoenix e il Grand Canyon, la Cappella della Santa Croce si innalza per 76 metri nella roccia rossa di Sedona.

 

5) Santuario di Las Lajas, Colombia

Un colpo d’occhio paragonabile solo a quello del Santuario di Las Lajas, in Colombia, una chiesa neogotica di cento metri di altezza costruita all’interno del canyon formato dal fiume Guaitara.

 

6) Mitterfirmiansreut, Germania

Quando cento anni fa gli abitanti delle montagne della Foresta Bavarese rimasero isolati a causa delle grandi nevicate, nacque l’idea di costruire una chiesa che potesse resistere a tutte le condizioni atmosferiche. Così fu progetto questo edificio, costruito con 1400 metri cubi di neve e lastre di ghiaccio, una chiesa lunga venti metri e illuminata da una luce blu che rende l’ambiente molto suggestivo.

 

7) San Giorgio, Etiopia

A Lalibela, la città dell’Etiopia famosa per le sue chiese rupestri scavate nella roccia tra il XII e il XIII secolo, ce n’è una, quella di San Giorgio, a forma di croce, un edificio di culto che “sprofonda” nel terreno. La chiesa è costituita da un monolite scavato per dodici metri nella roccia di tufo, la meglio conservata tra le undici del sito.

 

8) Cattedrale di Mejorada del Campo, Spagna

Per cinquant’anni un ex-monaco trappista si dedicò, con l’aiuto di volontari, alla costruzione di una sua cattedrale personale, utilizzando materiali di riciclo: fusti di benzina per le colonne, pneumatici per modellare gli archi delle finestre, ruote di biciclette come pulegge. Il risultato è uno dei luoghi di culto più eccentrici del mondo.

 

9) Chiesa di Borgund, Norvegia

Costruita alla fine del XII secolo, è la stavkirke (ovvero la chiesa costruita interamente in legno con una struttura di assi portanti) meglio conservata delle 28 rimanenti al mondo.

 

10) See-Through Church, Belgio

Una chiesa da guardare “attraverso”, secondo il progetto dell’architetto Van Vaerenbergh, che ha creato questo edificio disponendo orizzontalmente cento lastre d’acciaio. Un’idea così bella da essere stata segnalata da molti concorsi di architettura.

E se queste non fossero abbastanza, restano il Written Stone Monastero in Romania (costruito all’apertura di un tunnel ferroviario), la Grace Baptist Church di Detroit (edificio battista nato nei locali di un famoso ristorante cinese-americano) o la Chiesa della Trinità dell’Isola di San Giorgio, interamente costruita in Russia e poi trasportata in Antartide.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli