La speciale divisa contro il Palermo

Tutte le maglie del Xmas match Quest’anno la Dea sarà in verde

Tutte le maglie del Xmas match Quest’anno la Dea sarà in verde
09 Dicembre 2014 ore 11:52

Quinta edizione del “Christmas Match” in verde per l’Atalanta. In occasione della gara in programma domenica 21 dicembre contro il Palermo, ultima apparizione dell’anno a Bergamo, la formazione nerazzurra scenderà in campo con una maglia speciale di colore verde con un alberello di Natale sul petto che farà da contorno al logo ufficiale. Continua dunque la tradizione delle casacche speciali, iniziata con l’avvento della presidenza Percassi e giunta alla quinta edizione.

La prima volta fu in serie B, a Bergamo si giocava il derby con l’Albinoleffe e, per l’occasione, la squadra nerazzurra mantenne i colori sociali in bella vista con una scelta decisamente “black”: la maglia indossata presentava delle sottili righe azzurre su sfondo nero, ricamo sulla manica sinistra con indicata la data (“11/12/2010”) e l’avversario di turno.

Per il debutto in serie A dell’iniziativa “Christmas Match”, l’appuntamento allo stadio era quello contro il Catania ed anche questa volta l’opzione “tutto nero” è stata quella preferita. Alcuni giorni prima della presentazione ufficiale sul terreno di gioco, venne organizzato un evento allo stadio e nello spogliatoio venne allestito un totem da cui si poteva scorgere (pur senza scoprirla) la maglia speciale. Una volta in campo, tutti i tifosi poterono ammirare la bellissima casacca Errea che, oltre al ricamo sulla manica, presentava nella parte anteriore un albero di Natale stilizzato e addobbato con alcune stelline scintillanti.

Il 22 dicembre del 2012 andò in scena la terza edizione del match natalizio, avversario di turno l’Udinese e per la prima volta si andò verso uno stravolgimento rispetto al “total black” delle prime due uscite: maglia divisa perfettamente a metà con i colori sociali in bella vista, alberello di Natale per la prima volta presente a contorno del logo ufficiale e immancabile ricamo sulla manica.

È arrivata l’anno scorso contro la Juventus, però, la vera svolta in tema di maglie natalizie. La società svelò la casacca con un evento programmato all’Atalanta Store di OrioCenter, il difensore Guglielmo Stendardo presentò il “Natale in rosso” della Dea ed il dettaglio visibile sulla divisa era incredibile: la stampa della stoffa utilizzata per la produzione delle maglie riproduceva i nomi di tutti i comuni della provincia di Bergamo, a testimonianza di come tutto il popolo bergamasco deve sentirsi vicino alle sorti nerazzurre.

Arriviamo quindi alla scelta del verde di questa stagione. Contro il Palermo ci sarà anche l’esordio per la Nike in campionato con maglie speciali per il “Christmas Match” e la speranza ovviamente è quella che, oltre alla vittoria sul campo, possa arrivare anche quella in tv: le maglie speciali, prodotte in edizione limitata, verranno infatti messe all’asta su BergamoTv e il ricavato sarà devoluto in beneficenza al “Fondo Atalanta”.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia