Non solo maschere

Tutti gli appuntamenti di Carnevale nelle nostre valli, tra sfilate e leccornie

Tutti gli appuntamenti di Carnevale nelle nostre valli, tra sfilate e leccornie
Val Seriana, 21 Febbraio 2020 ore 07:45

di Angelo Corna

Coriandoli, sole, neve e divertimento. Se questo è il mix che cerchiamo, possiamo trovarlo solo nelle valli bergamasche. Tra i tanti eventi che animano il “Carnevale Orobico” noi abbiamo scelto i più interessanti.

Ritorna, per quattro giorni consecutivi, il 68° Carnevale di Clusone. Sabato 22 l’appuntamento è alle 15.30 per i più piccini con una sfilata dedicata, intrattenimento, animazione e baby dance. Domenica 23 premiazione del concorso Mr. e Miss Frittella; lunedì 24 serata in maschera. Chiude i festeggiamenti la giornata di martedì 25 febbraio: dalle ore 14 sfilata dei carri e dei gruppi allegorici, a seguire estrazione della grande lotteria di carnevale.

Ci spostiamo a Berbenno, in Valle Imagna, dove ci attende la tradizionale “Mascheràda de Berbèn”, manifestazione di teatro popolare recitata interamente in dialetto bergamasco. L’appuntamento è alle 20.30 per cinque serate consecutive: venerdì 21 febbraio a Piazzasco, sabato 22 a Blello, domenica 23 Ca’ Bafeno, lunedì 24 a Ceresola e martedì 25 presso la piazza della Chiesa.

A Valbondione ci attende un carnevale sulle ciaspole, con arrivo all’Osservatorio di Maslana. L’appuntamento è per domenica 23 alle ore 9.30 presso il palazzetto dello sport. A seguire, escursione alla ricerca degli stambecchi e proiezione di diapositive floro- faunistiche. La prenotazione è obbligatoria al numero: 3389999974.

Domenica 23 l’appuntamento è, infine, con il carnevale di Bracca. Alle 14.30 inizierà la sfilata per le vie del paese; a seguire si tiene, come da tradizione, il “Rogo della vecchia”. Per tutta la durata dell’evento giochi per i più piccoli e merenda per tutti. Per informazioni: 3346501694.

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia