Solo due artisti italiani

Un anno in musica con Spotify (le canzoni del 2015 in Italia)

Un anno in musica con Spotify (le canzoni del 2015 in Italia)
18 Dicembre 2015 ore 14:49

Non siamo ancora a Natale e a Capodanno mancano circa due settimane, ma nel web è già scoppiata la “classifica-mania”. Come da tradizione, non è fine anno se non siamo bombardati di classifiche, dalle più strampalate alle più classiche: i film più visti, le notizie più lette, gli artisti più popolari e così via. Ma se c’è veramente qualcosa che segna lo scorrere del tempo e ci aiuta ad affrontare il passare inesorabile degli anni, quella è la musica. Ogni momento della nostra vita ha la sua colonna sonora e scoprire le canzoni che sono state più ascoltate nell’arco degli ultimi 12 mesi ci può aiutare a rivivere i momenti più indelebili dell’anno.

Spotify, piattaforma di streaming musicale più diffusa al mondo, ha così pensato bene di stilare la classifica dei brani più ascoltati in questo 2015 e degli artisti o degli album più ascoltati (come ha già fatto nel 2013 e nel 2014). In termini mondiali, a dominare sono stati Rihanna e Drake, rispettivamente cantante donna e uomo che hanno raccolto il maggior numero di ascolti su Spotify quest’anno. Justin Bieber, invece, domina la classifica degli artisti più ascoltati in un singolo giorno, precisamente il 13 novembre, in occasione dell’uscita del suo ultimo album, Purpose. Proprio tra gli album, a dominare è invece Beauty Behind The Madness, cd rivelazione dei The Weeknd. Per la canzone singola più ascoltata in assoluto su Spotify nel 2015, invece, si piazza al primo posto della classifica Lean On di Major Lazer, Mø e Dj Snake, che ha letteralmente bombardato il pubblico tra la primavera e l’estate scorsa. Interessante notare come nella classifica di vendita Billboard, Lean On non sia mai andata oltre la quarta posizione, a testimonianza del fatto che per quanto lo streaming musicale sia oramai una realtà affermata, non può ancora essere considerato indicativo delle tendenze nell’intero mercato della musica.

E noi italiani invece? Qual è il nostro anno in musica secondo Spotify? Scopriamolo insieme attraverso le prime 12 canzoni della classifica, una per ogni mese. Anche qua c’è tanta musica straniera e due sole “firme” italiane.

 

12) Want to Want Me – Jason Derulo

 

11) Maria Salvador – J-AX ft. Il Cile

 

10) Roma-Bangkok – Baby K ft. Giusy Ferreri

 

9) Love Me Like You Do – Ellie Goulding

 

8) Thinking Out Loud – Ed Sheeran

 

7) Take Me To Church – Hozier

 

6) See You Again – Wiz Khalifa ft. Charlie Puth

 

5) Uptown Funk – Mark Ronson ft. Bruno Mars

 

4) Firestone – Kygo ft. Conrad Sewell

 

3) El Perdòn – Nicky Jam ft. Enrique Iglesias

 

2) Cheerleader (Remix) – OMI (remixed by Felix Jaehn)

 

1) Lean On – Major Lazer, Mø e Dj Snake

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia