Novità high tech

Provate i video di Youtube a 360° Siete voi a scegliere dove guardare

Provate i video di Youtube a 360° Siete voi a scegliere dove guardare
06 Aprile 2015 ore 09:45

Si chiama Graffiti ed è un brano della cantante belga Noa Neal. Nulla di speciale per ora, se non fosse che il videoclip della canzone è il primo lanciato con una nuova mirabolante tecnologia realizzata per Youtube: Intel e Kolor, aziende leader nella high tech virtuale, hanno creato il primo video a 360 gradi, brevettato proprio dal canale di condivisione di filmati pochi giorni fa.

Così, d’ora in poi, i video girati potranno catturare la scena da tutte le prospettive e in qualunque direzione, consentendo così allo spettatore di spostare il proprio punto di vista all’interno del filmato, semplicemente con un tocco del mouse. Si potrà scegliere cosa guardare della scena in base alla propria preferenza, oltre a rimpicciolire il video per avere una visione d’insieme.

 

 

Per poter confezionare riprese che forniscano tali video, Youtube ha già reso note le videocamere predisposte: Kodak’s SP360, Giroptic’s 360cam, IC Real Tech’s Allie, Ricoh’s Theta, Bublcam e DJI’s In spire 1. L’obiettivo di Google, azienda proprietaria di Youtube, è chiaro: «Dare i migliori strumenti per coinvolgere sempre più i fruitori». Alcuni esempi? Sarà possibile, in un concerto, vedere anche tutti i fan e non solo la star di turno, oppure si potranno raccontare storie differenti a seconda del personaggio sul quale viene posta l’attenzione del fruitore, libero di “vagare” in questi 360 gradi di ripresa filmica. Ah e, amanti di Apple tranquilli, tra poco arriverà anche per voi.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia