tra famiglia e lavoro

Gori? «Fighissimo» ed «esempio di passione»: Cristina Parodi parla del sindaco di Bergamo

La famosa conduttrice si è raccontata al Corriere della Sera. Dall'intervista emerge il rapporto con il marito e con la città dove vivono

Gori? «Fighissimo» ed «esempio di passione»: Cristina Parodi parla del sindaco di Bergamo
Pubblicato:

«La prima volta che l'ho visto aveva 31 anni, ma pareva ne avesse 18: era l'enfant prodige ed era fighissimo»: così Cristina Parodi ha descritto suo marito, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, nell'intervista rilasciata al Corriere della Sera e pubblicata ieri, 15 aprile.

E anche la città di Bergamo, dove la coppia abita, fa spesso capolino nelle risposte date all'intervistatrice, Michela Proietti, dalla famosa giornalista e conduttrice. Dopotutto, è qui che i due, sposati dal 1995, hanno deciso di crescere i figli Benedetta, Alessandro e Angelica.

«Esempio di passione»

In particolare, parlando delle difficoltà affrontate nel conciliare famiglia e lavoro, la Parodi ha spiegato come sulla scelta presa nel 2012 di passare a La7, dove Enrico Mentana le aveva proposto di condurre un pomeridiano, pesò anche il desiderio di essere più presente in casa.

Giorgio Gori con la moglie Cristina Parodi e il ministro Sangiuliano

Racconta: «Anche quando lavoravo a Milano facevo la pendolare con Bergamo tutti i giorni: mi mettevo buona in coda e leggevo il giornale. La fatica non mi ha fatto mai paura e i figli sono stati una benedizione. Certo ho vissuto di sensi di colpa, ma finché sono stati piccoli ho eliminato tutti i diversivi: lavoravo e tornavo a casa, non esistevano sport, shopping e amiche. Io e Giorgio abbiamo dato loro un grande esempio di passione».

La persona con cui stare bene

Sulle difficoltà affrontate per restare uniti come coppia, pur essendo entrambi impegnati e nel pieno delle proprie carriere, ha spiegato: «Bisogna più o meno avere le stesse idee e dei progetti comuni, saper dare i consigli giusti e ci vuole anche un po' di fortuna. Noi ancora oggi ce lo diciamo, quando andiamo al cinema, a cena. Non c'è nessun altra persona al mondo con cui stiamo altrettanto bene. Anche nei viaggi in macchina da soli, senza parlarci. Giorgio riesce ancora a stupirmi».

La scommessa «come Michelle Obama»

Dopo dieci anni a fianco del marito, diventato sindaco di Bergamo nel 2014, ormai al tramonto di questa esperienza amministrativa, la Parodi spiega di aver ricoperto il ruolo di «first sciura», per usare l'espressione scelta dall'intervistatrice, «con grande onore, facendo attività benefiche per la città». E sulla scelta di indossare, il giorno della vittoria di Gori come sindaco di Bergamo, lo stesso abito indossato da Michelle Obama quando il marito divenne presidente degli Stati Uniti commenta: «Adoravo Michelle e avevo scommesso che se avesse vinto avrei indossato anche io l'abito che lei scelse per la vittoria di Barack Obama».

Vacanze a Formentera

Ma tra lavoro e famiglia, hanno trovato spazio anche le vacanze, e naturalmente la Parodi non poteva non citare Formentera, dove spesso è stata pizzicata con il marito: «È il posto dove mi sento più libera: se davanti alle telecamere mi mostro composta nella vita privata sono altro. Io a Formentera sto anche volentieri nuda... peccato che ci siano troppi fotografi».