La love story tra due ex bandiere dello sport di Bergamo: Francesca Piccinini e Cristiano Doni insieme
Dopo le voci estive, in una intervista al Corriere l'ex pallavolista conferma: «Sono legata a lui, ma non vado oltre. Sto bene e sono serena»
Non si è mai nascosta, Francesca Piccinini. È stata una della più forti pallavoliste italiane di sempre - oltre che una delle più longeve - e, insieme a Maurizia Cacciatori, ha segnato un'epoca del volley azzurro, quello in cui questo sport ha saputo costruirsi un pubblico anche al di fuori degli appassionati. Merito, oltre che del talento, anche dell'intraprendenza di atlete come Piccinini, che erano belle e sapevano di esserlo e sono diventate, oltre che vincenti, anche protagoniste del gossip.
Per tutti questi motivi non stupisce che sia stata proprio lei, oggi (a 43 anni) dirigente della squadra di pallavolo di Busto Arsizio e commentatrice tv, a confermare le voci che per tutta estate si erano rincorse: lei e Cristiano Doni stanno insieme. Due dei protagonisti più noti dello sport bergamasco nei primi anni Duemila, dunque, si sono "incontrati" nella vita.
I gossip estivi confermati
Le prime notizie su una possibile relazione tra la ex bandiera della Foppapedretti Volley Bergamo e l'ex capitano dell'Atalanta erano iniziate a circolare, come detto, in estate. Dopo che i due avevano giocato in coppia a padel al Torneo dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà di Bergamo, sui social Piccinini ha pubblicato ad agosto delle foto in compagnia di Doni. Nessuno scatto particolarmente romantico, potevano anche essere delle foto tra amici, ma certo la coincidenza era particolare.
Ora, in un'intervista rilasciata ieri (3 novembre) al Corriere della Sera, Piccinini ha sciolto ogni dubbio: «Confermo, sono legata a Cristiano Doni - ha risposto a esplicita domanda -. Ma non vado oltre: il privato non si tocca. Cristiano è la persona giusta? Diciamo che sto bene e che sono serena».
I successi con la Foppa e le foto hot
La copertina di Playboy dedicata a Francesca Piccinini
La copertina di Men's Health dedicata a Francesca Piccinini
Francesca Piccinini alla Foppa
Piccinini e Leo Lo Bianco dopo un titolo con la Foppa
Dopo una vita passata sotto i riflettori, dei palazzetti ma pure dei rotocalchi rosa, Piccinini vuole comprensibilmente difendere la propria intimità. A lungo fidanzata con Dj Ringo, le fu attribuito un flirt anche con un altro ex calciatore, Bobo Vieri, più volte però smentito, anche in questa intervista (dove la voce è stata derubricata a semplice pettegolezzo). Del resto, Piccinini è stata una delle più paparazzate e "inseguite" negli anni d'oro della sua carriera - iniziata nei primi Anni Novanta e conclusasi nel 2021 -, dato che ai successi sportivi ha abbinato spesso anche comparsate tv e servizi fotografici hot su Men's Health e Playboy. Foto che, ha detto al Corriere, «se tornassi indietro rifarei. Nessuna è stata volgare. Non credo di aver alimentato l’idea della donna oggetto: non mi sono mai sentita tale, mi sono solo provata in un’altra situazione per avere dei bei ricordi».
I ricordi più belli però, per lei come per i tifosi bergamaschi della pallavolo, sono legati agli anni vissuti all'allora Foppapedretti. Arrivò a Bergamo nel 1999 e ci rimase fino al 2012, vincendo quattro campionati, due Coppa Italia, tre Supercoppe, cinque Coppe dei Campioni e una Coppa CEV. A Bergamo ha giocato insieme ad alcune giocatrici simbolo dell'epoca, tra cui proprio Maurizia Cacciatori, ed è diventata capitana e bandiera della squadra. E ora il suo legame sembra proprio continuare, dato che il suo attuale compagno Cristiano Doni vive ancora in Bergamasca, seppur al momento sia fuori dal mondo del calcio. Con la Nazionale, invece, Piccinini ha vinto - tra i vari titoli - anche il Mondiale del 2002, la Coppa del Mondo del 2007 e l'Europeo del 2009.