Menu
Cerca

4 fattori da considerare quando si sceglie un fornitore di hosting

Quando si crea un sito web, o un progetto editoriale online, una delle decisioni più cruciali verte sulla scelta del fornitore del servizio hosting. Una scelta che può andare a influenzare la corretta visibilità e fruizione dell’intero progetto

4 fattori da considerare quando si sceglie un fornitore di hosting
Idee & Consigli 29 Marzo 2021 ore 16:30

Valutare con attenzione l’azienda che fornirà il servizio di hosting permette senza ombra di dubbio di scegliere il miglior partner in base a quelle che sono le proprie necessità. Oltre a valutare la configurazione, e le caratteristiche, dei server dedicati managed necessari al funzionamento del proprio progetto è bene valutare anche un’altra serie di fattori che potranno portare a dei benefici sul lungo periodo.

Per aiutarvi a fare la scelta giusta, tra i diversi provider di servizi hosting, in questo approfondimento prenderemo in esame 4 fattori che è sempre bene tenere in considerazione.

1: Servizio clienti

Se si è un esperto nella creazione, e nelle operazioni di manutenzione, del proprio servizio hosting, il servizio clienti è un fattore relativamente ininfluente per la scelta del proprio partner commerciale. Tuttavia, per chi non ha molta confidenza con la gestione di servizi hosting e server, avere un servizio clienti attivo e reperibile su più canali è sicuramente un punto molto importante e da non sottovalutare.

Scegliere un fornitore di web hosting sul territorio italiano rende sicuramente più facile esporre i propri problemi, e comunicare con il personale addetto al servizio clienti in modo pratico e veloce.

2: Livello di protezione

Purtroppo, ogni giorno, i siti web sono di continuo presi di mira da gruppi di hacker per le motivazioni più diverse. Avere la certezza che il proprio progetto web sia al sicuro da questi attacchi, grazie a una infrastruttura solida e sempre sotto controllo, è un fattore cruciale che non deve assolutamente sottovalutato.

Tra i diversi servizi che Serverplan mette a disposizione dei propri clienti “Intrepid support” è quello più adatto per chi vuole tenere al sicuro il proprio sito.
Tre distinti livelli di intervento offrono agli utenti la possibilità di beneficiare dell’appoggio di professionisti che garantisco tempistiche definite per la risoluzione delle problematiche, o di eventuali emergenze, che si possono verificare in un qualsiasi momento.
Un servizio che permette davvero di stare tranquilli in ogni momento del giorno e della notte.

3: Scalabilità

Se il proprio business è in crescita è bene scegliere una soluzione di hosting che sia in grado di assecondare al meglio questo sviluppo.
Questo porterà a non avere problemi di risorse e/o colli di bottiglia nella performance del sito, che potrebbero portare l’utente finale a sperimentare una navigazione lenta e, nei casi più gravi, nel trovare il sito web offline.

Oltre alle classiche soluzioni di hosting condiviso e dedicato si potrebbe valutare l’idea di acquistare un servizio hosting in cloud. Una soluzione che permette di scalare come meglio si crede la configurazione dello spazio dedicato al proprio progetto.

4: Spazio su disco e larghezza di banda

I piani di hosting più economici tendono ad avere molte limitazioni in termini di spazio disco e larghezza di banda. Fattori che inizialmente non preoccupano i più, ma che possono diventare un serio problema quando il progetto inizia ad avere molte visite.

Se si vuole evitare questo genere di problemi è bene poter contare su un servizio hosting in grado di offrire uno spazio disco dalle capacità generose, e con una larghezza di banda adeguata. Caratteristiche che, in base alle proprie esigenze, si potrà scegliere di aumentare nel corso del tempo.

Una volta presi attentamente in esame questi 4 fattori si sarà pronti a scegliere il servizio di hosting, e l’offerta, che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Un buon metodo, da utilizzare quando si inizia la ricerca del fornitore di hosting più adatto alle proprie esigenze, è quello di prendere nota delle caratteristiche indispensabili al proprio progetto, e confrontarle con le caratteristiche dei servizi hosting che si ritengono interessanti. In questo modo si avrà la certezza di trovare la soluzione che meglio risponde al sito web che si andrà a sviluppare.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli