Menu
Cerca

8 dolci siciliani da gustare tutto l’anno

8 dolci siciliani da gustare tutto l’anno
Idee & Consigli 25 Marzo 2021 ore 14:01

La Sicilia è conosciuta per la sua tradizione culinaria. Sono davvero tanti i dolci che vengono realizzati in quest’isola e tutt’Italia li ama. Ci sono alcune ricette che chiunque dovrebbe provare almeno una volta e che possono essere gustate in ogni momento dell’anno. In effetti, scegliere alcuni dolci da provare può essere una vera impresa.

Ad ogni modo, in quest’articolo l’obiettivo è stato proprio quello di creare una lista di otto dolci siciliani da provare assolutamente. Grazie ad internet è facile farsi recapitare presso il proprio domicilio alcuni di questi dolci. I negozi specializzati nella vendita di dolci siciliani sono molti, ma tra i nostri preferiti non possiamo non citare dallasicilia.com.

Il vasto assortimento di dolci, formaggi e specialità siciliane presenti in questo negozio online non aspettano altro che di rendere le vostre ricorrenze più speciali ancora più indimenticabili.

Per chi non ha idea di quali sono i dolci più deliziosi e gustosi presenti nella tradizione gastronomica siciliana, ecco gli 8 che riteniamo essere i più rappresentativi. Buona lettura.

1: Cassata Siciliana

Il primo dolce da provare assolutamente è la cassata siciliana. Questa prelibatezza viene considerato il dolce siciliano più famoso al mondo. In effetti, questa ricetta non è solo deliziosa da provare, ma anche estremamente bella da vedere. Inoltre, viene considerata una specialità da provare durante le occasioni festive come Natale o Pasqua. Coloro che vogliono provarla ma non hanno l’opportunità di andare in Sicilia, possono approfittare della Vendita Cassate Siciliane online.

2: Cannoli

Dopo la cassata non potevano mancare i cannoli. Questi dolci sono speciali, ricchi di ricotta gustosa inserita in una pasta magnifica. Inoltre, spesso vengono decorati con numerose specialità come gocce di cioccolato, pistacchi e amarene. Una delizia da provare specialmente dopo un pranzo domenicale.

3: Sfincia di San Giuseppe

Questo è un dolce tipico della festa di San Giuseppe. Non è famoso come la Cassata o i Cannoli ma è ugualmente buono. Quali sono i suoi elementi principali? In primo luogo c’è la base formata da un impasto spugnoso e poi ricotta impastata all’interno. Insomma, un dolce fantastico che occorre sicuramente provare, perché descrivere le sensazioni che dona al palato può essere impossibile!

4: Frutta di Martorana

La frutta di Martorana si basa su un ingrediente principale unico ma squisito: le mandorle. Queste ultime vengono aggiunte alla frutta grazie alla nota pasta di mandorle, talvolta chiamata in Sicilia come Martorana. Ecco da dove deriva il suo nome. Questa delizia si mangia durante la Festa dei Morti e viene decorata da abili artigiani. In poche parole, un dolce bello da vedere e da gustare.

5: Pecorella di Pasqua

Variante della Frutta di Martorana ma che vede una diversa preparazione. Difatti, la Pecorella di frutta non è mai sola ma viene accompagnata da altri elementi disposti sul piatto. Questo dolce possiede anche una particolare versione, usata a Favara che comprende un cuore ripieno al pistacchio.

6: Semifreddo Parfait di Mandorle

Questo viene definito il dessert perfetto. Difatti, tale dolce è fresco, buono e facile da mangiare. Una bella ricompensa dopo un pasto ricco. Solitamente questo dolce viene ricoperto da cioccolato fuso: insomma, cos’altro si può volere dalla vita?

7: Biancomangiare

Questo è l’ultimo dolce siciliano che viene fatto a base di mandorle. Tale prelibatezza viene realizzato non con pasta di mandorle, piuttosto con il latte di mandorle. Inoltre, tale specialità viene anche aromatizzata con limone, frutta secca tritata e altro ancora. Si tratta di una preparazione semplice, che saprà soddisfare anche il palato più raffinato.

8: Buccellato

L’ultimo dolce da provare assolutamente è il buccellato. Anche questa prelibatezza è molto nota non solo in Sicilia ma anche in altre zone d’Italia. Il buccellato viene realizzato con fichi secchi e farcito con mandorle, cioccolato, cannella e altro. Una delizia che non può mancare per coloro che amano la buona cucina.

Dove acquistare questi dolci?

I dolci siciliani in questione possono essere preparati in autonomia. Tuttavia, per provare il sapore autentico siciliano, è bene acquistarli da un pasticciere esperto e qualificato. Non tutti si possono dirigere in Sicilia per provare tali prelibatezze. Ecco perché una soluzione potrebbe essere quella di rivolgersi al sito dallasicilia.com. Grazie a tale portale web, sarà possibile ricevere a casa propria le migliori specialità siciliane. Non resta far altro che ordinare e provare in prima persona tali specialità!

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli