Menu
Cerca

Corsi di cucina online, tutto sulle tecniche di cottura

Corsi di cucina online, tutto sulle tecniche di cottura
Idee & Consigli 16 Marzo 2021 ore 11:44

Esistono diverse tecniche di cottura per la preparazione di piatti speciali. Molti Chef, elaborano dei corsi di cucina online basati su tecniche e piatti specifici appunto. Si tratta anche di lezioni che approfondiscono le diverse metodologie di cottura da utilizzare in cucina.

Tra queste, è possibile trovare: il cartoccio, la cottura in vetro, la frittura e tutte le tecniche fondamentali da utilizzare ai fornelli. I corsi di cucina online e in presenza sulle tecniche di cottura, rappresentano uno dei fiori all’occhiello e non solo per i professionisti, poiché necessari al fine di approfondire al meglio le varie arti culinarie.

La cottura è un momento di preparazione dei cibi che li rende appetitosi e digeribili, accrescendone sapori, odori e colori.

Non è altro che un tipo di procedimento che rimuove i microorganismi patogeni dagli alimenti. I metodi di cottura rappresentano una sicurezza per il cibo che mangiamo, in quanto sono presenti varie cause, che ne possono condizionare la riuscita, in senso sia negativo che positivo; infatti molti rischi per la salute derivano dalla cottura.

Cuocere troppo poco può causare un grave rischio per la salute, mentre cuocere troppo, può far giungere alla scottatura, che ne causa il rilascio di sostanze nocive per l’organismo. Pertanto, è fondamentale imparare per bene questo processo, ragion per cui molti aspiranti cuochi, decidono di seguire un corso di cucina sulle varie tecniche di cottura.

Corsi di cucina sulla tecnica della bollitura e del cartoccio

Tra i corsi di cucina basati sulle varie tecniche di cottura elencate all’interno di questo articolo, è possibile trovarne due maggiormente ambiti. Si tratta di quelli relativi alla bollitura e al cartoccio. Il primo metodo, consta nell’immersione e nella cottura di alimenti in acqua bollente ed è maggiormente utilizzato per cuocere verdure, legumi, riso, pasta.

Viene maggiormente utilizzato in quanto, limita molto l’utilizzo di grassi derivanti da condimento ma allo stesso tempo, aromatizza le pietanze mediante spezie. I corsi di cucina sulle tecniche di cottura, vengono impartiti da Chef professionisti che insegneranno, in una fase teorica la distinzione tra lessatura, sbollentatura e affogatura, per poi passare ad una fesa prettamente pratica.

Durante le lezioni in questione, i docenti spiegheranno anche le quantità di acqua da utilizzare, il tutto in base al tipo di alimento. Questo per limitare la perdita di vitamine e sali minerali, aspetto fondamentale per ogni tecnica appartenente al corso di cucina.

Le lezioni incentrate sulla tecnica di cottura del cartoccio, sono anch’esse molto seguite, in quanto si adattano a molte pietanze che hanno in oggetto alimenti come la carne ed il pesce. La cottura al cartoccio è, fra le quelle, più stimolanti.

Con questa infatti, si riducono e si preservano le sostanze nutritive contenute negli alimenti. Si tratta quindi di corsi di cucina concreti, che conducono alla scoperta dell’utilizzo in cucina di una tecnica di cottura utile e soprattutto salutare, senza però rinunciare al gusto.

La parte pratica invece, è quella fondamentale, poiché permette di imparare a cucinare mediante le diverse tipologie di cottura e ad abbinare le varie materie prime.

Corsi di cucina sulla tecnica della frittura

Anche la tecnica di cottura riguardante la frittura è molto seguita, in virtù del buonissimo sapore che ne deriva. Si tratta in sostanza, dell’immersione di un determinato cibo, in olio o burro.

I cibi fritti sono molto gustosi, in quanto lo strato esterno è composto da grassi e da sostanze speziate che hanno origine grazie alle reazioni dell’olio che si formano su di essa. I docenti, durante i corsi di cucina su tale tecnica, insegnano i trucchi principali affinché le pietanze non siano private dei giusti apporti nutrizionali.

Nei corsi di cucina di Academia Chef in Camicia, sono spiegati i segreti e di come una parte del grasso della frittura, viene fortemente assorbito dall’alimento.

In questo modo si vedrà sicuramente alzare una componente calorica dei cibi, in quanto i grassi portati a forti temperature, si degradano e perdono tutti quegli elementi che apportano benefici al nostro organismo.

Inoltre, l’insegnamento che viene fornito, riguarda alcuni elementi essenziali, tipo l’utilizzo dell’olio di arachidi, le quantità in cui il cibo può essere immerso totalmente, la temperatura e la pulizia dell’olio e tanto altro ancora.

Tutti consigli dunque, che sono utilissimi anche per la cucina di tutti i giorni. Non resta altro che scegliere le lezioni più adatte alle proprie esigenze per poi procedere con l’acquisto di pacchetti.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli