Sponsorizzato

Cremazione del cane: come avviene e tutto quello che si deve sapere

Cremazione del cane: come avviene e tutto quello che si deve sapere
Idee & Consigli 11 Febbraio 2020 ore 12:48

La morte di un animale domestico non è mai un argomento piacevole da affrontare.
Tuttavia chi vive con un cane sa che, prima o poi, dovrà fare i conti anche con questa evenienza. Meglio essere preparati, soprattutto perché ci sono delle norme da conoscere e da mettere in pratica.

Quello che si deve sapere è che, secondo quella che è la normativa attualmente vigente in materia, è severamente vietato seppellire le salme di animali. Queste devono essere, infatti, smaltite seguendo una particolare procedura poiché si corrono dei rischi per la salute.
Nello specifico, essendo considerati materiale di CAT1, le salme dei cani devono essere incenerite in appositi impianti che operano secondo quelle che sono le prescrizioni di legge.

Come avviene il processo di cremazione del cane

Possiamo dire, in linea generale, che la cremazione di un animale domestico non è poi differente da quella degli esseri umani. L’animale defunto viene posto in un inceneritore che raggiunge una temperatura di 1.000°. Il processo, che varia anche in base alla taglia del cane, dura da 1 ora a 3 ore massimo.

Ci si deve sempre affidare a delle agenzie funebri specializzate anche in cremazione del cane in modo tale da avere la certezza che tutte le normative in materia vengano rispettate e che tutto sia fatto nel migliore dei modi. In questo modo si potrà rendere al cane l’ultimo omaggio, quello per congedarlo da una vita passata insieme.

Se ci si domanda quale siano i costi cremazione cani è importante sapere che possono variare. Affidarsi ad agenzie funebri specializzate come Taffo Pet è una garanzia anche da questo punto di vista. Taffo è riuscita, infatti, a essere la prima agenzia funebre per animali, offrendo una serie di servizi necessari a tutte quelle persone che non sapevano come e cosa fare dopo la morte del loro fedele amico.

I costi del servizio possono variare in base al tipo di cerimonia che si vuole effettuare, in base alla necessità di un trasporto delle ceneri a carico dell’agenzia, in base alla scelta dell’urna e così via. Un’agenzia seria è sempre pronta a fare un preventivo di spesa, indicando tutte le voci anche in base a quella che è la zona geografica di appartenenza. Si tratta di servizi pensati su misura per non dare ulteriori dispiaceri a chi deve affrontare un momento difficile come quello della morte di un animale domestico.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli