I personaggi più amati di Skam Italia

Eva, Martino, Niccolò, Sana… Alla scoperta di volti e storie che hanno decretato il successo di Skam Italia, il teen drama che ha conquistato la generazione Z

I personaggi più amati di Skam Italia
Idee & Consigli 12 Novembre 2020 ore 16:19

Skam Italia occupa un posto d’onore tra le serie TV che hanno conquistato i teenager negli ultimi anni. Stiamo parlando della webserie italiana creata nel 2018 da Ludovico Bessegato per TIMvision – e prodotta da Cross Productions – che narra le vicende quotidiane di un gruppo di studenti di un liceo di Roma.

Se siete appassionati di serie tv, su Timgate c’è una sezione dedicata che vi guiderà nella scelta e vi farà scoprire novità, curiosità e trame!

Identikit di Skam Italia

Il cuore pulsante della Capitale accompagna le vicende dei liceali di Skam, la generazione Z che affronta conflitti e primi amori tra Fregene, Testaccio e Trastevere, in un armonioso equilibrio tra dramma e commedia. Il teen drama affronta i temi tipici dell’adolescenza con un approccio contemporaneo e diversity friendly. La serie fa parte del franchise di Skam, che ha preso vita dall’omonima versione norvegese nel 2015. Le prime quattro stagioni sono disponibili su TIMvision e, a partire dal gennaio 2020, su Netflix, che ha anche co-prodotto la quarta stagione.

Chi sono gli attori di Skam Italia?

Il cast principale è così composto: Ludovica Martino interpreta Eva Brighi, Ludovico Tersigni è Giovanni Garau, Federico Cesari è Martino Rametta. E ancora: Rocco Fasano veste i panni di Niccolò Fares, Benedetta Gargari è Eleonora Sava, Giancarlo Commare è Edoardo Incanti, Beatrice Bruschi è Sana Allagui. Infine, Greta Ragusa interpreta Silvia Mirabella, Martina Lelio è Federica Cacciotti, Francesco Centorame è Elia Santini, Pietro Turano è Filippo Sava.

Cosa rende così speciali le storie di Skam Italia?

In ogni stagione c’è il focus su un personaggio. Nella prima stagione la protagonista è Eva Brighi, timida e insicura studentessa del liceo JFK. Inizialmente i suoi unici riferimenti sono Giovanni, il fidanzato, e Martino, migliore amico della coppia. Dopo un percorso travagliato fatto di dubbi, gelosie, incertezze e sensi di colpa, Eva lascia Giovanni per iniziare una relazione – prima saltuaria, poi stabile – con Federico Canegallo. Durante la prima stagione di Skam Italia, Eva scopre anche la vera amicizia, creando la sua girls squad con Silvia, Eleonora, Federica e Sana. Il protagonista della stagione 2 di Skam Italia è Martino Rametta, spensierato ed estroverso. Dietro la sua facciata spiritosa si nascondono le paure legate alla scoperta della sua sessualità. Martino, infatti, non prova alcun interesse per le ragazze. L’incontro con Niccolò, ragazzo poco più grande di lui, gli farà scoprire il significato del vero amore.

I protagonisti delle stagioni 3 e 4

Nella stagione 3 di Skam Italia il focus si sposta su Eleonora Sava: bella, intelligente e sicura di sé. Tuttavia, le esperienze negative legate alla vita famigliare e al passato nella vecchia scuola le impediscono di concedere piena fiducia agli altri. Il tormentato inizio della sua relazione amorosa con Edoardo, il ragazzo più popolare del JFK, tiene banco nel corso degli episodi. La stagione 4 di Skam Italia è ambientata a cento giorni dall’esame di maturità. Al centro della narrazione c’è Sana Allagui, italo-tunisina e musulmana di seconda generazione con una fede religiosa molto forte. Sana si innamora di Malik, ma dopo aver scoperto che il ragazzo non è più un musulmano praticante, proverà a reprimere i sentimenti che prova per lui. Al termine della stagione arriverà il lieto fine.

Qual è il personaggio più amato dal fandom di Skam Italia?

Per il popolo dei social media è Martino Rametta. O meglio, la coppia formata con Niccolò. “Io ho voglia di stare con te. Tu non hai voglia di stare con me?” è da tempo un tormentone su Twitter. E i video con i loro momenti best of fanno il pieno di visualizzazioni su YouTube. Anche Sana, con il suo carattere forte e volitivo, ha conquistato i cuori e i like dei millennial di un’Italia sempre più multiculturale.

Ci sarà la stagione 5 di Skam Italia?

I fan attendono con ansia questa notizia da mesi. Ludovico Bessegato, ideatore e regista di Skam Italia, ha già offerto la propria disponibilità. Si è dunque in attesa del via libera da parte di NRK, l’emittente TV norvegese che detiene i diritti della serie, di Netflix, Tim e Cross Productions. Successivamente bisognerà anche verificare la disponibilità degli attori che hanno recitato nelle prime quattro stagioni. Non meno importante, in tempi di Covid 19, sarà la concreta possibilità di effettuare le riprese.

Come immaginano la quinta stagione i fan di Skam Italia?

#SkamItalia5 è in tendenza su Twitter da diversi giorni. C’è chi pensa che il prossimo focus sarà su Elia e chi è aperto all’ingresso di nuovi personaggi. Tutti, però, chiedono di mantenere quelle caratteristiche che hanno decretato il successo della serie, come la colonna sonora di ottima qualità e le clip giornaliere. Un’altra peculiarità è data dai profili Instagram dei personaggi di Skam Italia. Al momento non sono attivi, ma durante la messa in onda della serie venivano aggiornati con cadenza settimanale. I contenuti postati – ciascuno accompagnato da centinaia di commenti – contribuivano a rendere ancora più reale il mondo di Skam e non una semplice fiction come le altre.

Le news sugli attori di Skam Italia

In attesa della riattivazione dei profili Instagram dei personaggi di Skam, invocata a gran voce dal fandom, è possibile seguire gli account degli attori. Ludovica Martino, ad esempio, è tra i protagonisti del videoclip del nuovo singolo di Ultimo, 22 settembre. Le foto di Rocco Fasano, invece, ricordano da vicino il Robert Pattinson di Twilight. Beatrice Bruschi, infine, ha appena debuttato come scrittrice con Nessuna Differenza (edito da Harper Collins), libro in cui si intrecciano esperienze di vita, emozioni e attualità.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli