Il 12 giugno

Palazzo Frizzoni propone un altro Spid Day in Piazza Cavour: come partecipare

L'iniziativa avrà luogo dalle 9 alle 13. L'anno scorso erogate oltre 8.000 identità digitali

Palazzo Frizzoni propone un altro Spid Day in Piazza Cavour: come partecipare
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Bergamo propone un nuovo Spid Day, per tutti i cittadini interessati a ottenere la propria identità digitale: dopo il successo e il tutto esaurito dell’appuntamento dello scorso 6 maggio – quando otto luoghi diversi della città aprirono le porte per erogare gratuitamente lo Spid a qualche centinaio di cittadini di Bergamo – l’appuntamento è fissato per il 12 giugno, dalle ore 9 alle ore 13, a pochi passi dal mercato settimanale lungo il Sentierone, in piazza Cavour, all’angolo con via Tasso 2.

L’obiettivo è quello di diffonderlo gratis e con facilità tra tutti i cittadini, per via della sua utilità nell’erogazione dei servizi della Pubblica Amministrazione. Attualmente viene infatti richiesto non solo per accedere ai servizi erogati dal Comune, ma anche per molti altri quali il fascicolo sanitario, i servizi dell’Inps e dell'Agenzia delle Entrate, la richiesta di bonus e contribuiti.

Il provider attraverso cui avverrà l’erogazione di Spid sarà lo stesso di ottobre, Register Italia: «Il più facile, perché non prevede l’utilizzo di una App, ma solo di una username, di una password e un numero di cellulare - ha dichiarato l’assessore all’innovazione Giacomo Angeloni -. Per prima cosa abbiamo creato l’identità digitale a tutti i nostri dipendenti, poi li abbiamo formati all’utilizzo. Attualmente in Italia sono diversi milioni i cittadini italiani che ce l’hanno, ma più andiamo avanti e più ci rendiamo conto che è fondamentale. Solo nel 2022, a Bergamo, abbiamo saputo erogare 8.327 identità digitali».

Il servizio dello “Spid Day al Mercato” è su prenotazione prendendo appuntamento attraverso il servizio prenotabergamo.it oppure telefonando al numero 800292110 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Ci saranno non solo postazioni per l’attivazione, ma anche per essere formati su come utilizzarlo e in quali contesti. Si ricorda che perché possa essere erogato, è necessario avere con sé il documento d’identità, la tessera sanitaria, uno smartphone su cui ricevere Sms ed e-mail.

Seguici sui nostri canali