Adrara San Martino, il ristorante “Ai Burattini” nella Guida Michelin
Il locale si trova nella sezione Bib Gourmand, insieme al Dentella di Bracca e al Kanton di Capriate
Il ristorante “Ai Burattini” di Adrara San Martino è tra le 29 novità della lista Bib Gourmand della Guida Michelin, qualificandosi tra i locali che offrono un buon servizio e piatti gustosi con un buon rapporto tra qualità e prezzo.
Martedì prossimo infatti avrà luogo in Franciacorta la presentazione della 68esima versione della Rossa, della quale i curatori hanno anticipato appunto alcune delle realtà entrate nella classifica, tra le quali c’è anche quella di Adrara San Martino gestita da Marco Bellini (fratello dell'ex calciatore atalantino Gianpaolo Bellini), che rappresenta la quarta generazione dei titolari. Il nome "Ai Burattini" deriva dal suo passato, quando i viandanti si fermavano a quella che un tempo era un’osteria e, tra un pasto e un riposo, inscenavano in cortile spettacoli di marionette.
L’ambiente, seppur piccolo, è accogliente e offre piatti tipici della tradizione come ravioli, casoncelli, gnocchi e foiade, ma anche piatti di carne e formaggi. C’è anche una cantina, dove vengono proposte circa un centinaio di etichette di vini della Valcalepio, della Franciacorta e delle migliori produzioni del territorio italiano. Per gli ospiti c’è inoltre la possibilità di visitarla personalmente e scegliere con quale bottiglia accompagnare il proprio pasto, ma si ha anche una selezione di prodotti a chilometro zero come grissini, farina, olio, cioccolato, biscotti, grappe e distillati.
Fra i 257 Bib Gourmand Michelin si trovano anche il ristorante Dentella di Bracca e al Kanton di Capriate San Gervasio. Le caratteristiche per entrare nella categoria sono uno stile di cucina semplice, tradizionale e un ambiente accogliente per i clienti. Oltre ai prezzi vantaggiosi, è considerata la passione per la tavola e l’atmosfera, con ricette che si ispirano alla tradizione.