Complimenti!

Alessia Moscati, 23enne camuna, è tra le finalista del concorso nazionale ExtraCuoca

La giovane, bresciana ma al confine con Bergamo, sogna di aprire un ristorante tutto suo nel suo piccolo paesino di montagna

Alessia Moscati, 23enne camuna, è tra le finalista del concorso nazionale ExtraCuoca
Pubblicato:
Aggiornato:

Non è bergamasca, ma poco ci manca. La giovanissima Alessi Moscati di Borno (Comune della Valcamonica in provincia di Brescia, ma al confine con Bergamo) è tra le finaliste del concorso nazionale "Extra Cuoca - Il talento delle donne per l'olio extra vergine 2023".

La competizione, promossa dal Comitato di Coordinamento de Premio Ercole Olivario e dall'Associazione Nazionale Donne dell'Olio, è rivolta a tutte le cuoche che sono riuscite a trasformare la loro passione per la cucina in una professione a tempo pieno.


Alessia Moscati, raccontano i colleghi di PrimaBrescia, si è appassionata alla cucina fin da bambina. A tredici anni, quando le hanno chiesto cosa volesse fare da grande, ha risposto "la cuoca" senza nemmeno pensarci una secondo in più.

Ora ha ventitré anni e nei suoi piatti si gusta tutto il suo amore per la tradizione, grazie a ingredienti e materie prime che provengono direttamente dal territorio, dalla "sua" montagna. Non a caso, alla domanda come si vedesse fra dieci anni, la camuna ha risposto: «Nel mio piccolo paesino di montagna con a carico un bel ristorante innovativo e tradizionale».

Pensa in grande, Alessia, che ha tutte le carte in regola per raggiungere i suoi sogni. Ma prima c'è un gradino da superare: la finale del concorso, in programma per novembre, a cui seguirà la cerimonia di premiazione nella cornice dell'Università dei Sapori di Perugia.

Seguici sui nostri canali