Alessia Moscati, 23enne camuna, è tra le finalista del concorso nazionale ExtraCuoca
La giovane, bresciana ma al confine con Bergamo, sogna di aprire un ristorante tutto suo nel suo piccolo paesino di montagna
Non è bergamasca, ma poco ci manca. La giovanissima Alessi Moscati di Borno (Comune della Valcamonica in provincia di Brescia, ma al confine con Bergamo) è tra le finaliste del concorso nazionale "Extra Cuoca - Il talento delle donne per l'olio extra vergine 2023".
La competizione, promossa dal Comitato di Coordinamento de Premio Ercole Olivario e dall'Associazione Nazionale Donne dell'Olio, è rivolta a tutte le cuoche che sono riuscite a trasformare la loro passione per la cucina in una professione a tempo pieno.
Alessia Moscati, raccontano i colleghi di PrimaBrescia, si è appassionata alla cucina fin da bambina. A tredici anni, quando le hanno chiesto cosa volesse fare da grande, ha risposto "la cuoca" senza nemmeno pensarci una secondo in più.
Ora ha ventitré anni e nei suoi piatti si gusta tutto il suo amore per la tradizione, grazie a ingredienti e materie prime che provengono direttamente dal territorio, dalla "sua" montagna. Non a caso, alla domanda come si vedesse fra dieci anni, la camuna ha risposto: «Nel mio piccolo paesino di montagna con a carico un bel ristorante innovativo e tradizionale».
Pensa in grande, Alessia, che ha tutte le carte in regola per raggiungere i suoi sogni. Ma prima c'è un gradino da superare: la finale del concorso, in programma per novembre, a cui seguirà la cerimonia di premiazione nella cornice dell'Università dei Sapori di Perugia.