Ha aperto a Bergamo All’Antico Vinaio: è il diciassettesimo al mondo
Una nuova apertura che inaugura la joint venture paritetica tra Percassi e il marchio toscano, siglata a dicembre 2022
Inizia una nuova era del gusto a Bergamo: All'Antico Vinaio, il rinomato locale che ha reso celebre la schiacciata fiorentina in tutto il mondo, apre oggi le sue porte in via Tiraboschi al civico 73, come già ampiamente annunciato nelle scorse settimane. Una nuova apertura resa possibile attraverso la società Av Retail, che inaugura così la joint venture paritetica tra Percassi e il marchio toscano siglata a dicembre 2022.
All'Antico Vinaio è il frutto della tenacia dell'imprenditore fiorentino Tommaso Mazzanti, che nel 2006 ha creato il format che ha permesso all'attività di ricevere il titolo di locale più recensito al mondo nel 2014. Oggi - con quattordici sedi in Italia, tre negli Stati Uniti e l'obiettivo di nuove aperture - il marchio si espande ulteriormente portando il sapore della schiacciata fiorentina e la tradizione della gastronomia anche in terra bergamasca.
Saranno dieci i nuovi posti di lavoro che si verranno a creare con l'apertura del locale, che si estende su una superficie di 150 metri quadrati e offre sia un servizio take-away, sia la possibilità di gustare i prodotti comodamente in uno dei trenta posti a sedere organizzati in sgabelli e panche. Chi varcherà la soglia de All'Antico Vinaio bergamasco troverà un'atmosfera curata e accogliente, caratterizzata dai toni caldi del legno, in cui rilassarsi per gustare i sapori autentici della tradizione gastronomica italiana.
Nel menù del nuovo locale non mancheranno salumi tipici, vini regionali e specialità locali. mentre per gli appassionati della schiacciata All'Antico Vinaio offrirà ben ventisei varianti diverse: da quelle classiche alle limited edition, fino alle vegetariane. Per soddisfare anche i palati più esigenti, sarà possibile personalizzare la propria schiacciata con ingredienti a scelta. Per concludere il pasto, il locale offrirà anche un'ampia scelta di vini toscani - al calice o in bottiglia -, birre e bevande analcoliche.
«Sono molto emozionato per questa nuova apertura con la famiglia Percassi e grato alla città di Bergamo per l'accoglienza che mi sta riservando - commenta Tommaso Mazzanti, proprietario de All’Antico Vinaio -. Vedo molto entusiasmo e tanta voglia di Antico Vinaio. Non vedo l’ora di inaugurare questa avventura che sarà l’inizio di un grande percorso insieme, spero con tutto il cuore di fare del mio meglio. Con il locale di Bergamo siamo al diciassettesimo negozio, mi sembra ancora un sogno. Grazie di cuore a tutti».