concorso nazionale

Ben quattro pasticceri bergamaschi alla finale del Panettone Day con Carlo Cracco

Sono Massimo Vanoncini (Camyll di Bergamo), Pietro Di Matteo (Elzi di Orio), Jacopo Orlandelli (Scotti di Gazzaniga) e Luca Volpi (Panarari di Treviglio)

Ben quattro pasticceri bergamaschi alla finale del Panettone Day con Carlo Cracco
Pubblicato:
Aggiornato:

Sui venticinque finalisti del Panettone Day, il concorso nazionale di pasticceria dedicato all'arte dei lievitati, i bergamaschi sono ben quattro. Massimo Vanoncini della Pasticceria Camyll di Bergamo, Pietro Di Matteo di Elzi Pasticceria di Orio al Serio, Jacopo Orlandelli della Pasticceria Scotti di Gazzaniga e Luca Volpi della Pasticceria Panarari di Treviglio si sono guadagnati la finale su un totale di 154 professionisti iscritti da tutta Italia, per la cifra di ben 283 panettoni.

cioccolato gold - luca volpi
Foto 1 di 4

Luca Volpi

SONY DSC
Foto 2 di 4

Jacopo Orlandelli

Jacopo Orlandelli

creativo dolce - Pietro-Di-Matteo
Foto 3 di 4

Pietro Di Matteo

Pietro Di Matteo

tradizionale - Massimo Vanoncini
Foto 4 di 4

Massimo Vanoncini

Massimo Vanoncini

Le categorie in gara

Durante la fase di selezione, che si è svolta il 15 giugno alla sede di Congusto Gourmet Institute, i quattro pasticceri di Bergamo e provincia hanno conquistato la giuria guidata dal Maestro Gino Fabbri, presidente, e da Marco Pedron, "pastry star" e direttore didattico dell'area pasticceria dell’Istituto. Tra i 25 panettoni selezionati - 15 per il Miglior Panettone Tradizionale, 5 per il Miglior Panettone Creativo Dolce e 5 per il Miglior Panettone al Cioccolato Gold - spiccano quelli curati da mani bergamasche.

I premi speciali

In questo 2023 la novità è doppia, ovvero l'assegnazione del premio speciale "Il miglior lievitato al cubo", che andrà al dolce realizzato in una forma cottura cubica del tutto inedita e proposta per la prima volta sul mercato da Novacart e del "Miglior panettone per la prima colazione", in collaborazione con 1895 Coffee Designers by Lavazza. «I criteri che ci hanno guidato nella valutazione della qualità di ogni panettone sono stati: l'aspetto, l'alveolatura regolare, il colore, la distribuzione omogenea dei canditi, il profumo e ovviamente il gusto», ha spiegato il maestro Gino Fabbri.

La finale

Grazie all'accesso alla finale, che si terrà il 12 settembre, i quattro pasticceri bergamaschi potranno entrare nella prestigiosa Sala Mengoni del Ristorante Cracco in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, perché è lì che verranno svelati e premiati i vincitori per le categorie in gara - Panettone Tradizionale, Creativo Dolce e Cioccolato Gold – e assegnerà i premi speciali.

Con Cracco

La giuria d’eccezione vedrà la partecipazione dello Chef Stellato Carlo Cracco stesso e di altri membri di spicco: Marco Pedron, pastry star e direttore didattico dell'area pasticceria di Congusto Gourmet Institute; Marta Boccanera, pastry chef premiata con Tre Torte nella guida Pasticceri&Pasticcerie 2023 del Gambero Rosso; Adriano Del Mastro, uno dei maestri panificatori più interessanti d’Italia premiato con i Tre Pani dalla Guida del Gambero Rosso; infine, il vincitore della categoria Tradizionale dell’edizione 2022, Giordano Berettini.

Seguici sui nostri canali