Città Alta tra pane, pizza e aperitivi: dalla Val Seriana arrivano i Minuscoli
Sulla Corsarola apre lo storico panificio (ex Pesenti) che sarà anche caffè e pasticceria. Centoventi posti a sedere
di Luigi De Martino
Finora con i loro negozi erano scesi al massimo fino alla Valgandino. Adesso Giuseppe Minuscoli e Silvia Ferri, marito e moglie di Clusone, hanno deciso il grande passo, che sarà affidato alla prima delle loro quattro figlie, Cristiana.
Oggi, 19 novembre, apre a Bergamo Alta il primo panificio Minuscoli, nella strada più nobile della città: la Corsarola. Hanno ritirato licenza e ambienti del fornaio Pesenti, quello che a due passi da Piazza Vecchia in vetrina esponeva tranci di pizza e dolci ghiottissimi, e ne hanno fatto l’undicesimo locale con il loro marchio.
Giuseppe Minuscoli ride quando racconta questa nuova avventura. Ha passato l’ultimo mese in città a organizzare il tutto ed è contento del risultato e del posto. «Abbiamo mantenuto la scritta storica “Il Fornaio”, ma all’interno abbiamo messo in bella evidenza il nostro logo: Minuscoli. Questo locale si chiamerà Minuscoli».
E che cosa si va a fare da Minuscoli in Città Alta?
«Si va da Minuscoli a bere il caffè, si va da Minuscoli a fare colazione (cappuccio e brioches), a mangiare la pizza, a prendere il pane fresco, ad acquistare dolci e torte, tutto con o senza glutine, a fare gli aperitivi. Sette giorni su sette, dalle 7 alle 21. Dico almeno fino alle 21, poi dipende da come andrà con gli aperitivi».
Non solo pane, quindi, ma pizza, bar e pasticceria.
«Il pane buono e fresco non può mai mancare, ma puntiamo molto anche sul pranzo veloce a mezzogiorno con pizza, panini, piatti freddi, insalate e taglieri, e sugli aperitivi la sera (ma anche tutto il giorno). Rispetto a chi ci ha preceduto, vogliamo lanciare anche bar e pasticceria».
I prezzi?
«Accessibili, non siamo un ristorante» (...)