Utili consigli

Come orientarsi (con la brochure) nell'offerta di East Lombardy, tra tradizione culinaria ed eccellenze locali

La guida è distribuita all'aeroporto di Orio e negli infopoint di Bergamo, oltre che nelle città di Brescia, Cremona e Mantova

Come orientarsi (con la brochure) nell'offerta di East Lombardy, tra tradizione culinaria ed eccellenze locali
Pubblicato:

Per chi vuole scoprire le ricchezze dei territori bergamasco e bresciano, uno strumento utile è il sito di "East Lombardy": disponibile anche in lingua inglese, è un portale dedicato all’offerta enogastronomica sostenibile, al servizio dei viaggiatori che scelgono di esplorare le province di Bergamo e Brescia, ma anche Cremona e Mantova.

La pratica brochure

Altro strumento al servizio dei turisti è la brochure, con la proposta di East Lombardy in questi territori: distribuita gratis, racconta la rete composta da trecento ristoratori (tra cui 24 Stellati), altrettanti produttori, cinquanta prodotti tra Dop, Igp, Docg, Doc e Igt, 101 prodotti Pat e 11 presidi slow food. La guida è disponibile presso l’infopoint enogastronomico "Taste & Buy" dell’aeroporto di Orio, oltre che negli altri punti delle città interessate.

Nello specifico, per quanto riguarda Bergamo si possono trovare il ristorante "Da Vittorio" di Brusaporto, che ha tre stelle Michelin. Oppure gli altri che hanno ricevuto il riconoscimento di una stella, ovvero il ristorante "Casual" di Città Alta, "Impronte" sempre nel capoluogo orobico, "Il Saraceno" di Cavernago, "Umberto De Martino" di San Paolo d'Argon, il "LoRo" di Trescore e "Osteria della Brughiera" di Villa d'Almè. Una menzione, poi, è andata anche al "Frosio" di Almè, presente anche lui nel gruppo.

Un excursus nella tradizione culinaria

Un excursus tra tradizione culinaria, vocazione all’agricoltura e prodotti tipici che, nella sezione “food” della brochure, trova spazio in un capitolo per ogni eccellenza, con dieci sezioni a seconda del cibo. In questi territori, infatti, si possono assaggiare formaggi dal sapore unico, oppure vini con una grande varietà di etichette, come il Moscato di Scanzo e il Franciacorta. Non mancano le paste ripiene, dai casoncelli bergamaschi e bresciani, ai marubini cremonesi, ai tortelli di zucca mantovani, prodotti unici e di punta come il torrone di Cremona, così come la zucca e il melone mantovano.

Dove trovare altre informazioni

La brochure è quindi un assaggio della ricchezza turistica e enogastronomica del territorio, una guida pensata per quei visitatori della Lombardia orientale che vogliono saperne di più sulle eccellenze enogastronomiche della zona, per degustare e acquistare il meglio di quei territori. Per maggiori informazioni, si può anche andare su  Facebook e Instagram, sulle pagine sempre aggiornate che promuovono ristoranti, ricette della tradizione ma anche preparazioni contemporanee ispirate alla tradizione, oltre che eventi e iniziative promosse da tutti gli aderenti alla rete.

Seguici sui nostri canali