Con Progetto Forme e Cheese Ambassador a Bergamo si alza il sipario sui formaggi
Diciannove i ristoranti che hanno aderito alla manifestazione che celebra il vasto patrimonio caseario della Capitale Europea dei formaggi
Tra le tante iniziative di Capitale della Cultura, anche quest'anno, si ripete Forme: la rassegna gastronomica che ha come protagonista il formaggio. Una kermesse ricca di eventi che in questa ottava edizione, nel weekend dal 20 al 22 ottobre, prenderà il nome di Forme Cult a sancire il suo legame con la cultura.
In questo contesto di festa, si apre il calendario di eventi in cui i prodotti lattiero-caseari sono protagonisti in piazza e sulla tavola dei ristoranti grazie all'iniziativa Cheese Ambassador, al via dal 16 ottobre, nata per promuovere l'enogastronomia del territorio.
«Abbiamo dato l'opportunità ai ristoranti della città di essere ambasciatori del formaggio - sottolinea Christophe Sanchez, ad di VisitBergamo - proponendo in carta un piatto dedicato e una selezione di formaggi lombardi».
Un appello al quale hanno risposto ben diciannove ristoranti in città, tredici dei quali della rete East Lombardy. Un’iniziativa, questa del Cheese Ambassador, che ha tra i propri obiettivi quello di fare rete tra gli operatori, anche offrendo a clienti una piattaforma comune per le prenotazioni chiamata RistoraBergamo: si tratta di un sistema di prenotazione in cui il cliente decide di riservare la propria cena attraverso una ricerca per ristorante oppure per piatto preferito.