Palati fini

Conoscere il formaggio, minicorso di avvicinamento a San Pellegrino

Teoria e degustazione, l’8 maggio, a cura di Paganì Antichi Sapori nel locale aperto lo scorso luglio in viale Papa Giovanni XXIII

Conoscere il formaggio, minicorso di avvicinamento a San Pellegrino
Pubblicato:

A San Pellegrino Terme, l’8 maggio, a partire dalle 19, si terrà “Conoscere il Formaggio”, un minicorso di avvicinamento e di conoscenza del formaggio. L’evento avrà luogo nel nuovo locale di Paganì Antichi Sapori che si affaccia su viale Papa Giovanni.

Si tratta del primo degli eventi organizzati nel locale, dopo il ciclo di incontri avvenuti con i ragazzi delle seconde classi dell’istituto alberghiero di San Pellegrino.

«L’organizzazione di eventi che promuovessero la conoscenza e la valorizzazione dei nostri formaggi è sempre stato uno degli obiettivi che ci siamo prefissati con l’apertura del nuovo locale - spiega Daniele, titolare dell’azienda - Nel mese di Marzo abbiamo avuto una serie di incontri con alcuni ragazzi dell’Alberghiero con l’obiettivo di migliorare la conoscenza del formaggio. Abbiamo preso spunto da questi incontri, che si sono dimostrati utili sia per i ragazzi che per noi, per organizzare questo primo evento. Ne seguiranno certamente altri, anche valutando i riscontri che ci arriveranno dalle persone che parteciperanno».

La serata avrà inizio alle 19 e avrà una durata di circa due ore. Nella prima ora verrà spiegato il metodo di produzione del formaggio, senza tecnicismi e in maniera semplice. Questa parte teorica avrà l’obiettivo di far comprendere a tutti gli appassionati come avviene la magica trasformazione dal latte al formaggio e come, nei passaggi di questa trasformazione, si nascondano moltissime variabili che danno luogo alle centinaia di formaggi diversi che si possono trovare in commercio.

Durante la seconda parte dell’incontro, indicativamente tra le 20 e le 21, si svolgerà una degustazione guidata con l’assaggio di 5 formaggi del territorio. Grazie alla degustazione si potrà sperimentare di persona i concetti discussi nella parte teorica.

L’incontro avrà un tono informale ed è adatto a persone senza alcuna esperienza specifica in ambito di formaggi. Il costo della partecipazione all’evento è di 35 euro a persona ed è necessaria la prenotazione. Info: paganiantichisapori.it, tel. 0345.56114.

Seguici sui nostri canali