Mangiar bene
casoncelli&Co.

Feste e sagre, gli appuntamenti del fine settimana (5-7 agosto) nella Bergamasca

Dalle feste della birra ai festival musicali dove si mangia. Senza dimenticare oratori, feste di partito, notti bianche, street food. Un nome? Ardesio DiVino

Feste e sagre, gli appuntamenti del fine settimana (5-7 agosto) nella Bergamasca
Mangiar bene Bergamo, 04 Agosto 2022 ore 09:16

Per voi che cercate buon cibo, buona compagnia e magari anche un bel venticello, ecco il menù provinciale di feste e sagre all’aperto dal 5 al 7 agosto (e dintorni).

Bergamo

L’Edoné per il terzo anno ospita una sagra dedicata ai sapori del nostro Meridione, battezzandola Sagra Terrona. Si terrà dal 4 al 14 agosto. Spazio a orecchiette, arrosticini, caponata e cannoli siciliani, senza dimenticarsi delle fritture.

Albino

Torna la consueta sagra di fine luglio/inizio agosto ad Abbazia di Albino, organizzata presso l’oratorio della piccola frazione, esattamente dal 29 luglio al 7 agosto.

Ardesio

In Val Seriana, le vie, le piazze e le corti del centro storico di Ardesio, ospiteranno per un weekend la 18esima edizione di Ardesio DiVino, la mostra mercato enogastronomica che si terrà dal 5 al 7 agosto.

Brembate

A Grignano, San Fermo Green Fest dal 5 al 9 agosto. Ottima cucina tipica, concerti dal vivo e giochi.

Brembilla

Edizione estiva dall’Orobie Beer Festival dal 4 al 7 agosto al Padiglione del Kuwait, Fiera di Brembilla. Un evento di NemBeer Pub e Abbazia di Sherwood. Beerwall e una proposta culinaria eccezionale. In particolare domenica 7, solo su prenotazione (340.9924142), spiedo bresciano con contorno di patate e polenta preparato da Giancarlo di Burnìs con tutti i sacri crismi.

Brignano

Brignano Rock Fest a sostegno del Progetto Mattia. Domenica 7 c’è un concerto con "Il Bepi", presenza di Food Truck e area giochi per i più piccoli.

Castro

La Parrocchia di Castro organizza, da venerdì 5 a mercoledì 10 agosto, la Sagra di San Lorenzo, una delle più suggestive dell’alto lago d’Iseo grazie allo splendido panorama che si può ammirare dal colle di San Lorenzo, dove è situata anche l’omonima chiesetta del XII secolo. Ricco menù da gustare tutte le sere e la sensazione di una cena sotto le stelle accompagnata da buona musica. Lunedì 8 agosto specialità spiedo (su prenotazione) preparato dai maestri Domeneghini di Breno. Per info e prenotazioni tel. 345 3235752 o 340.3753327.

Cenate Sotto

Sanroccofest dal 6 al 16 agosto. Bar, cucina, pizzeria, tombolate, musica.

Filago

Filagosto Festival dal 2 al 7 agosto. Accanto alla musica, come sempre, la cucina con una sezione interna pizza, hamburger e la ricca selezione di birre artigianali prodotte dai migliori birrifici della bergamasca e non solo, oltre a truck food da tutta Italia.

Ghisalba

Festa della Lega dal 5 al 17 agosto.

Monasterolo

Food Truck Festival con dj set, chill zone e free bocce. Sabato 6 agosto dalle ore 18 alle 24 e domenica 7 dalle 11 alle 24. Prenotazioni al numero 347.8404182.

Morengo

Festa della Birra. Ampia tensostruttura coperta con 600 posti a sedere, zona gonfiabili per i più piccoli, un palco sul quale ogni sera si esibiranno cover/tribute band.

Mornico

Sagra in Campagna in località Fornace, per 3 fine settimana: dal 21 al 24 luglio, dal 28 al 31 luglio, dal 4 al 7 agosto. Tutte le sere cucina nostrana.

Parre

Finalmente sabato 6 agosto all’oratorio di Parre torna, dopo tre anni forzati di stop, una festa molto attesa nella media Val Seriana: Spritz Summer Party. Dalle 17 inizio aperitivo con dj set by dj Alil. Dalle 19 si mangia: paella e poi fritto misto, hamburger e altro.

Torre Boldone

Festa del Cuore dal 29 luglio al 7 agosto.

Urgnano

Dal 5 al 7 agosto al Castello di Urgnano si tiene il Fermento Festival. Un evento che nella prima edizione del 2019 ha registrato oltre 30mila presenze. Per tutti i visitatori l’offerta prevede tanta buona musica con ospiti speciali; spettacoli di cabaret; cucina della tradizione; arte, cultura e mostre; mercatini; attività per i più piccoli e tanto tanto altro.

Villa d’Almè

Ogni sera, dalle ore 19, Festa della Comunità dal 4 al 21 agosto. Sotto la tensostruttura è possibile cenare in compagnia grazie al ristorante-pizzeria con servizio al tavolo, che offre numerose specialità, dai casoncelli alla bergamasca al risotto, dalla carne alla griglia e polenta taragna al fritto misto di pesce.

Zogno

Sagra di San Lorenzo all’oratorio dal 1° al 10 agosto.

Il 5 e 6 agosto “Festa sotto i portici” a Miragolo.

Dal 6 al 15 agosto Ferragosto a Somendenna.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter