Festival del Casoncello: dieci giorni di piatti bergamaschi al Villaggio degli Sposi
Dal 18 al 28 agosto, presso il Centro Sportivo Villaggio degli Sposi, ci sarà il Festival del Casoncello Made in BG con tantissimi piatti della tradizione culinaria bergamasca
Polenta taragna, scarpinocc, carni, selvaggina, formaggi. Ma soprattutto casoncelli, i veri protagonisti: in via Tommaso Grossi, presso il Centro Sportivo Villaggio degli Sposi, ci si prepara a dieci giorni di buon cibo nell'ambito del Festival del Casoncello Made in BG, organizzato da Bombonera Social Pub.
Dal 18 al 28 agosto a partire dalle 19 sarà possibile gustare alcuni tra i piatti più amati della cucina bergamasca, tra cui – ovviamente – i casoncelli, serviti in abbondanti porzioni.
L'ingresso è libero, ma è necessario prenotarsi telefonando allo 035.0158436 tutti i giorni dalle 14 alle 18, oppure tramite l'applicazione “Bergamo Smart”. In loco sono presenti un ampio parcheggio e un parco giochi per i più piccoli.
Alcune anticipazioni del menu? Troviamo il classico tagliere orobico con formaggi bergamaschi, salame nostrano e polenta fritta, accompagnati da scarpinocc, pappardelle ai funghi porcini, cinghiale con polenta, branzi alla piastra con polenta.
Ma non mancano anche piatti “particolari”, come l'hamburger speciale – con salamella bergamasca, branzi, cipolle arrosto, zucchine grigliate, insalata e pomodori – e l'insalatona bergamasca, senza carne ma con insalata, rucola, pomodorini, peperoni lombardi, zucchine grigliate e quartirolo.