Un successo annunciato per l’iniziativa di Andrea Cologni, titolare del chiosco FudBox di via Battisti, di fronte all’ex palasport. Marciapiede affollato, il profumo dei mini hamburger e tanto affetto, ieri sera, mercoledì 3 settembre, dalle 20 alle 22: in tanti, tra amici e clienti, hanno risposto al suo invito, partecipando a una serata simbolica in cui sono stati distribuiti centinaia di panini gratis, come gesto di ringraziamento «per il sostegno ricevuto in questo periodo complesso», come scrive L’Eco di Bergamo.
L’appuntamento è stato ideato dopo la vicenda legata alla mancata proroga della concessione dello spazio esterno del locale, scaduta il 31 maggio per consentire i lavori della nuova Gamec. La struttura quindi verrà smantellata. «Un’amara, ma non inaspettata scelta del Comune – commenta Cologni – che mi ha spinto a pensare a nuovi progetti, che spero di realizzare nei prossimi mesi».
Il Comune in un comunicato ha chiarito come l’avviso del mancato rinnovo fosse stato trasmesso già nell’aprile 2022, «con largo anticipo». Il gestore, dicono da Palazzo Frizzoni, aveva manifestato l’intenzione di lasciare il chiosco, la cui concessione resta valida fino al 2029, per orientarsi verso spazi privati. Era stata ipotizzata anche la possibilità di usufruire di aree comunali, proposta che non avrebbe però avuto seguito da parte del titolare.