Formaggi, birra e vino: in Val Taleggio cinque giornate di degustazioni e narrazioni
Allo spaccio della cooperativa agricola Sant'Antonio di Vedeseta, che lavora il latte di sette allevatori, una tradizione casearia antichissima
Lo spaccio della Cooperativa Agricola Sant’Antonio in Vedeseta ospita ad agosto cinque momenti di incontro ed esposizione delle progettualità in corso e di confronto con gli amatori e i nuovi scopritori dei prodotti dell’azienda. Una bella opportunità per assaggiare alcuni speciali abbinamenti tra formaggi, birra e vino, ma anche per conoscere prodotti meno noti quali il burro, o più noti come lo Strachitunt Dop. Un’occasione, inoltre, di confronto con questa realtà casearia, un momento di scambio di opinioni e di narrazione dei sogni e dei progetti, del perché la Cooperativa crede fortemente in quello che sta facendo per la Val Taleggio.
Le degustazioni si terranno solo in caso di bel tempo nello spiazzo antistante lo spaccio della Cooperativa, che ora si è trasferito, per motivi legati ai lavori in corso, nella Baita Magrera, a pochi metri dal precedente negozio. Qualora il meteo fosse incerto verranno comunicate informazioni in merito allo svolgimento dell’iniziativa su Instagram (@coop.santantonio e @strachituntdop_valtaleggio), o su Facebook. Le degustazioni saranno gratuite e si svolgeranno durante gli orari di apertura dello spaccio: 9-12-30/15-19.
Le date e le proposte sono le seguenti: domenica 8 agosto Birra di Picobrew più Taleggio Dop; sabato 14 agosto Strachitunt Dop due stagionature 75 e 100 giorni; domenica 15 agosto Vino Casa Virginia e Strachitunt Dop; domenica 22 agosto «Trova un nuovo nome per il nostro formaggio di latteria. Assaggialo, ti sarà d'ispirazione! Chi proporrà il nome più bello avrà in premio un buono spesa di 30 euro»; domenica 29 agosto la merenda di una volta: pane, burro e zucchero.
La Cooperativa Agricola Sant’Antonio in Val Taleggio è una realtà nata negli anni ’80, che oggi raccoglie e lavora il latte di sette allevatori della Val Taleggio e della Val Brembilla. Una realtà importante per queste valli non solo perché valorizza il lavoro e l’impegno degli allevatori, ma anche perché le lavorazioni artigianali, esclusivamente a latte crudo, consentono di proseguire una tradizione casearia antichissima.