Gli Arpioni preparano i casoncelli su Gambero Rosso Channel
Un racconto tutto ska, con esibizione dal vivo, e soffritto di pera e pasta di salame con il gruppo di Stefano “Kino” Ferri
Nonnine, contadini, pescatori, allevatori e, perché no, musicisti: Donpasta, ovvero Daniele De Michele, racconta le storie della nostra terra e della cucina che rischia di scomparire, su Gambero Rosso Channel da ieri, mercoledì 23 marzo, nel programma “Se hai un problema aggiungi olio”.
L’idea del format nasce con la scrittura di “Artusi Remix”, quando – con la Fondazione Artusi – De Michele ha raccolto centinaia di ricette familiari, esattamente come fatto dall’autore della “Scienza in Cucina e l’arte di mangiar bene” 100 anni prima. Insieme alle ricette, messaggi, lettere, ricordi. Un materiale organico che oltrepassava il racconto gastronomico per farsi racconto di vita. Storie così appassionanti che Donpasta ha deciso di incontrare queste persone, nonnine, contadini, allevatori, osti, e inizia a raccogliere testimonianze, ricordi, e insieme – inevitabilmente – moltissimi inviti a pranzo. È nato così il programma che celebra una cucina domestica che rischia di finire in secondo piano «ma è quella che lega le generazioni e ci permette di mangiare spesso sano e buono. Nell’Italia dai 100mila tipi di pasta e di sughi e ingredienti magici è fondamentale non perdere le innovazioni tecniche nate nei piatti popolari».
A intervallare queste storie, un racconto parallelo con un musicista o un gruppo che insegna a preparare, passo dopo passo, una ricetta tradizionale. Nella prima puntata, quindi, ecco gli Arpioni di Stefano “Kino” Ferri con i casonsei alla bergamasca, con soffritto di pera e pasta di salame. Un racconto tutto ska, casoncello e soffritto. Un format originale, «molto rock and roll, molto selvaggio, sperimentale», dice Donpasta.
“Se hai un problema aggiungi olio” è su Gambero Rosso Channel, canale 133 e 415 di Sky, il mercoledì alle 21, in replica sabato e domenica alle 21.30.